festivalfilosofia sulle arti

Progetto Clip 2019

Per il sesto anno il Festivalfilosofia coinvolge gli istituti scolastici del territorio per il progetto Clip, brevi videoletture di brani di classici del pensiero che costituiscono una “antologia” sul tema della prossima edizione, persona.

I video sono di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia. Il download, la pubblicazione o diffusione con qualunque mezzo sono vietati.

Spot Progetto Clip 2019

Tutte le clip in due minuti

persona

Si tratta di 63 videoclip sulla “persona”, il tema del prossimo festivalfilosofia. Gli studenti hanno interpretato brani di Agostino, Cicerone, Erasmo, Pascal, Kant, Pirandello e Oscar Wilde, solo per citare alcuni degli autori selezionati.

Hanno partecipato a questo progetto i Licei Muratori-San Carlo, Tassoni e Wiligelmo di Modena, l’Istituto Formiggini di Sassuolo e da Pavullo gli Istituti Marconi e Cavazzi-Sorbelli, per la prima volta nella storia del progetto Clip. Più di 200 gli studenti coinvolti a vario titolo nella realizzazione dei video come lettori, operatori di ripresa e montaggio, in rappresentanza di più di 30 classi.

Orientati dal festival, classi o gruppi ristretti di studenti hanno scelto assieme ai loro insegnanti opere e brani nei quali la questione della persona è trattata in modo significativo, presentando anche traduzioni originali dei testi, per infine realizzare il video, coadiuvati dai registi dello STED di Modena.

In onda

Video lezioni magistrali 2018 (In Italiano)

Video corner 2018 in onda (in italiano)

  • Tutte le clip in due minuti
    Spot Progetto Clip 2019

    Tutte le clip in due minuti

    persona
  • Questione di diritti. Una storia difficile<br/>Da Dichiarazione universale dei diritti umani.<br/>gruppo Crisalide, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Aa.Vv.

    Questione di diritti. Una storia difficile
    Da Dichiarazione universale dei diritti umani.
    gruppo Crisalide, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • Il piccolo, grande Sant’Agostino<br/>Da Le Confessioni, I, 18.29 e 20.31<br/>classe 3B, Liceo Scientifico “Wiligelmo”, Modena
    Agostino d’Ippona

    Il piccolo, grande Sant’Agostino
    Da Le Confessioni, I, 18.29 e 20.31
    classe 3B, Liceo Scientifico “Wiligelmo”, Modena

    persona
  • Donna reale<br/>Da Becchin’amor…; Erano i capei d’oro a l’aura sparsi...<br/>classe 3D, IIS “G. Marconi”, Pavullo
    Cecco Angiolieri; Francesco Petrarca

    Donna reale
    Da Becchin’amor…; Erano i capei d’oro a l’aura sparsi...
    classe 3D, IIS “G. Marconi”, Pavullo

    persona
  • Supplizio di Beatrice Cenci<br/>Da I Cenci<br/>classe 4D, IIS “G. Marconi”, Pavullo<br/><br/>
    Anonimo

    Supplizio di Beatrice Cenci
    Da I Cenci
    classe 4D, IIS “G. Marconi”, Pavullo

    persona
  • La morte di Lucrezia Petroni<br/>Da I Cenci<br/>classe 4D, IIS “G. Marconi”, Pavullo
    Anonimo

    La morte di Lucrezia Petroni
    Da I Cenci
    classe 4D, IIS “G. Marconi”, Pavullo

    persona
  • Uomo e donna<br/>Da Genesi, La Bibbia<br/>classe 3A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Antico Testamento

    Uomo e donna
    Da Genesi, La Bibbia
    classe 3A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • L’ospitalità di Abramo<br/>Da Genesi, 18, 1-14<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena<br/>
    Antico Testamento

    L’ospitalità di Abramo
    Da Genesi, 18, 1-14
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • Un tale sulla luna<br/>Da Orlando furioso, XXIV, 70 e 75<br/>classe 4F, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena<br/><br/>
    Ludovico Ariosto

    Un tale sulla luna
    Da Orlando furioso, XXIV, 70 e 75
    classe 4F, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • Ciò che resta<br/>Da Orlando furioso, XXIII, 128 e 133<br/>classe 4F, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena
    Ludovico Ariosto

    Ciò che resta
    Da Orlando furioso, XXIII, 128 e 133
    classe 4F, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • Donne eretiche: la strega<br/>Da Atti del processo a Orsolina La Rossa<br/>classi 5A-5E, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Atti del processo a Orsolina La Rossa

    Donne eretiche: la strega
    Da Atti del processo a Orsolina La Rossa
    classi 5A-5E, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • La persona al centro della Costituzione italiana<br/>Da Sottocommissione per la Costituzione; Assemblea Costituente<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena<br/>
    Lelio Basso, Giuseppe Dossetti

    La persona al centro della Costituzione italiana
    Da Sottocommissione per la Costituzione; Assemblea Costituente
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • Contro la tortura<br/>Da Dei delitti e delle pene, XVI<br/>classe 4E, IIS “G. Marconi”, Pavullo<br/>
    Cesare Beccaria

    Contro la tortura
    Da Dei delitti e delle pene, XVI
    classe 4E, IIS “G. Marconi”, Pavullo

    persona
  • A cena con Bentham<br/>Da Introduzione ai principi della morale e della legislazione, XVII<br/>classe 3ALC, Liceo “A.F. Formiggini” Scientifico e Classico, Sassuolo
    Jeremy Bentham

    A cena con Bentham
    Da Introduzione ai principi della morale e della legislazione, XVII
    classe 3ALC, Liceo “A.F. Formiggini” Scientifico e Classico, Sassuolo

    persona
  • L amor cortese<br/>Da Decameron<br/>classe 3D, IIS “G. Marconi”, Pavullo<br/>prof.ssa Maria Angela Pinchiorri<br/>
    Giovanni Boccaccio

    L'amor cortese
    Da Decameron
    classe 3D, IIS “G. Marconi”, Pavullo
    prof.ssa Maria Angela Pinchiorri

    persona
  • Le donne del Decameron: Brunetta<br/>Da Decameron<br/>classe 3E, IIS “G. Marconi”, Pavullo
    Giovanni Boccaccio

    Le donne del Decameron: Brunetta
    Da Decameron
    classe 3E, IIS “G. Marconi”, Pavullo

    persona
  • Le donne del Decameron: Lisabetta<br/>Da Decameron<br/>classe 3E, IIS “G. Marconi”, Pavullo<br/>
    Giovanni Boccaccio

    Le donne del Decameron: Lisabetta
    Da Decameron
    classe 3E, IIS “G. Marconi”, Pavullo

    persona
  • Madonna Filippa<br/>Da Decameron<br/>classe 3C, IIS “G. Marconi”, Pavullo
    Giovanni Boccaccio

    Madonna Filippa
    Da Decameron
    classe 3C, IIS “G. Marconi”, Pavullo

    persona
  • La persona e la filosofia<br/>Da La consolazione della filosofia<br/>classe 3C, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Severino Boezio e Tommaso d’Aquino

    La persona e la filosofia
    Da La consolazione della filosofia
    classe 3C, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • L’identità della persona<br/>Da De officiis, 1.107, 111, 114, 117<br/>classe 3B, Liceo Scientifico “Wiligelmo”, Modena
    Cicerone

    L’identità della persona
    Da De officiis, 1.107, 111, 114, 117
    classe 3B, Liceo Scientifico “Wiligelmo”, Modena

    persona
  • Un futuro d’esilio<br/>Da Divina Commedia, Paradiso XVII, 52-99<br/>classe 3G, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena
    Dante

    Un futuro d’esilio
    Da Divina Commedia, Paradiso XVII, 52-99
    classe 3G, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • Recitare il proprio dramma<br/>Da Manuale di filosofia pratica<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena
    Epitteto

    Recitare il proprio dramma
    Da Manuale di filosofia pratica
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • Follia a tavola<br/>Da Elogio della follia<br/>classe 3A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo
    Erasmo da Rotterdam

    Follia a tavola
    Da Elogio della follia
    classe 3A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • La commedia della follia<br/>Da Elogio della follia<br/>classe 3B, Liceo Scientifico “Wiligelmo”, Modena
    Erasmo da Rotterdam

    La commedia della follia
    Da Elogio della follia
    classe 3B, Liceo Scientifico “Wiligelmo”, Modena

    persona
  • La fierezza delle amazzoni<br/>Da Le Storie IV, 113-114<br/>classe 3ALC, Liceo “A.F. Formiggini” Scientifico e Classico, Sassuolo
    Erodoto

    La fierezza delle amazzoni
    Da Le Storie IV, 113-114
    classe 3ALC, Liceo “A.F. Formiggini” Scientifico e Classico, Sassuolo

    persona
  • Dalla cultura all’identità<br/>Da Storie, III, 38<br/>classe 3F, Liceo Classico e Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena
    Erodoto

    Dalla cultura all’identità
    Da Storie, III, 38
    classe 3F, Liceo Classico e Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • Donne come schiave<br/>Da Le supplici,1-29<br/>classe 4C, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena
    Eschilo

    Donne come schiave
    Da Le supplici,1-29
    classe 4C, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • La legge del più forte<br/>Da Le opere e i giorni, vv. 202-218<br/>classe 3ALC, Liceo “A.F. Formiggini” Scientifico e Classico, Sassuolo
    Esiodo

    La legge del più forte
    Da Le opere e i giorni, vv. 202-218
    classe 3ALC, Liceo “A.F. Formiggini” Scientifico e Classico, Sassuolo

    persona
  • La condizione della donna<br/>Da Medea, vv. 230-270<br/>classe 5E, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena
    Euripide

    La condizione della donna
    Da Medea, vv. 230-270
    classe 5E, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • Il valore dell’ospitalità<br/>Da Alcesti,535-550<br/>classe 4C, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena
    Euripide

    Il valore dell’ospitalità
    Da Alcesti,535-550
    classe 4C, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • Fragile<br/>Da In morte del fratello Giovanni<br/>classe 5A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavulloi<br/>
    Ugo Foscolo

    Fragile
    Da In morte del fratello Giovanni
    classe 5A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavulloi

    persona
  • Stupro di Artemisia<br/>Da Atti del processo Gentileschi, Tassi<br/>classe 4C, IIS “G. Marconi”, Pavullo
    Artemisia Gentileschi, Agostino Tassi

    Stupro di Artemisia
    Da Atti del processo Gentileschi, Tassi
    classe 4C, IIS “G. Marconi”, Pavullo

    persona
  • Donna ideale<br/>Da Io voglio del ver la mia donna laudare<br/>classe 3D, IIS “G. Marconi”, Pavullo<br/>
    Guido Guinizzelli

    Donna ideale
    Da Io voglio del ver la mia donna laudare
    classe 3D, IIS “G. Marconi”, Pavullo

    persona
  • La somiglianza nella casualità<br/>Da Trattato sulla natura umana<br/>classe 3C, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    David Hume

    La somiglianza nella casualità
    Da Trattato sulla natura umana
    classe 3C, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • Metamorfosi al buio<br/>Da La metamorfosi<br/>classe 4A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo
    Franz Kafka

    Metamorfosi al buio
    Da La metamorfosi
    classe 4A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • Esseri o non esseri umani<br/>Da Per la pace perpetua<br/>classe 4E, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Immanuel Kant

    Esseri o non esseri umani
    Da Per la pace perpetua
    classe 4E, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • Quel singolo<br/>Da Postilla conclusiva non scientifica alle ‘Briciole di filosofia’<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena
    Søren Kierkegaard

    Quel singolo
    Da Postilla conclusiva non scientifica alle ‘Briciole di filosofia’
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • Diventare uomini<br/>Da If<br/>classe 4A, Liceo “Cavazzi - Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Rudyard Kipling

    Diventare uomini
    Da If
    classe 4A, Liceo “Cavazzi - Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • Donne e streghe<br/>Da Malleus maleficarum, Pars I, Quaestio VI, passim<br/>classe 3ALC, Liceo “A.F. Formiggini” Scientifico e Classico, Sassuolo
    Heinrich Institor Kramer, Jacob Sprenger

    Donne e streghe
    Da Malleus maleficarum, Pars I, Quaestio VI, passim
    classe 3ALC, Liceo “A.F. Formiggini” Scientifico e Classico, Sassuolo

    persona
  • Illusione di felicità<br/>Da Dialogo di Tristano ad un amico<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena
    Giacomo Leopardi

    Illusione di felicità
    Da Dialogo di Tristano ad un amico
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • La persona e il volto<br/>Da Totalità e infinito, 4-5; Altrimenti che essere o al di là dell’essenza, 4<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena
    Emmanuel Lévinas

    La persona e il volto
    Da Totalità e infinito, 4-5; Altrimenti che essere o al di là dell’essenza, 4
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • Un’udienza movimentata<br/>Da Contro Simone,5-9<br/>classe 4G, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena
    Lisia

    Un’udienza movimentata
    Da Contro Simone,5-9
    classe 4G, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • In difesa dei perseguitati<br/>Da Epitafio per i caduti in difesa dei Corinzi, 11-14<br/>classe 4E, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena
    Lisia

    In difesa dei perseguitati
    Da Epitafio per i caduti in difesa dei Corinzi, 11-14
    classe 4E, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • Dignità e mistero<br/>Da Principi di una politica umanista, I, 2<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena
    Jacques Maritain

    Dignità e mistero
    Da Principi di una politica umanista, I, 2
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • Il viandante e la sua ombra<br/>Da La gaia scienza<br/>classe 4A, Liceo “Cavazzi - Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Friedrich Nietzsche

    Il viandante e la sua ombra
    Da La gaia scienza
    classe 4A, Liceo “Cavazzi - Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • Il sentiero del superuomo<br/>Da Così parlò Zarathustra<br/>classe 3A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Friedrich Nietzsche

    Il sentiero del superuomo
    Da Così parlò Zarathustra
    classe 3A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • L’adultera: l’amore e la responsabilità<br/>Da Vangelo secondo Giovanni, 8, 1-11<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena<br/>
    Nuovo Testamento

    L’adultera: l’amore e la responsabilità
    Da Vangelo secondo Giovanni, 8, 1-11
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • Il dono dell’ospitalità<br/>Da Odissea, IV, 26-36; 47-62<br/>classe 3C, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena<br/>
    Omero

    Il dono dell’ospitalità
    Da Odissea, IV, 26-36; 47-62
    classe 3C, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • L’ospitalità dei feaci<br/>Da Odissea, VI 187-210, VIII 537-546<br/>classe 3G, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena<br/>
    Omero

    L’ospitalità dei feaci
    Da Odissea, VI 187-210, VIII 537-546
    classe 3G, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • L’uomo tra misura e grandezza<br/>Da I pensieri<br/>classe 4E, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Blaise Pascal

    L’uomo tra misura e grandezza
    Da I pensieri
    classe 4E, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • Prima della persona<br/>Da Discorso sulla dignità dell’uomo<br/>classe 3B, Liceo Scientifico “Wiligelmo”, Modena<br/>
    Pico della Mirandola

    Prima della persona
    Da Discorso sulla dignità dell’uomo
    classe 3B, Liceo Scientifico “Wiligelmo”, Modena

    persona
  • Un tema sulla solitudine<br/>Da Uno, nessuno, centomila<br/>classe 4A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Luigi Pirandello

    Un tema sulla solitudine
    Da Uno, nessuno, centomila
    classe 4A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • Il corpo della mia persona è un’ombra<br/>Da Il fu Mattia Pascal, XV<br/>classe 5B, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena<br/>
    Luigi Pirandello

    Il corpo della mia persona è un’ombra
    Da Il fu Mattia Pascal, XV
    classe 5B, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • Bambino: oggetto o persona?<br/>Da La Repubblica, V, 7-9 passim; Sull’amore verso la prole, 496b<br/>classe 4B, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena
    Platone, Plutarco

    Bambino: oggetto o persona?
    Da La Repubblica, V, 7-9 passim; Sull’amore verso la prole, 496b
    classe 4B, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • La meraviglia della diversità<br/>Da Il Milione<br/>classi 3AL-3FL, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena
    Marco Polo

    La meraviglia della diversità
    Da Il Milione
    classi 3AL-3FL, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • Ritorna la persona<br/>Da Muore il personalismo, ritorna la persona<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena<br/>
    Paul Ricœur

    Ritorna la persona
    Da Muore il personalismo, ritorna la persona
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • Condannato a essere libero<br/>Da L’esistenzialismo è un umanismo<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena<br/>
    Jean-Paul Sartre

    Condannato a essere libero
    Da L’esistenzialismo è un umanismo
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • Anime libere<br/>Da Epistola 47<br/>classe 5B, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena<br/>
    Seneca

    Anime libere
    Da Epistola 47
    classe 5B, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • Ciascuno può rendere felice se stesso <br/>Da Consolazione alla madre Elvia, 5<br/>classe 3B, Liceo Scientifico “Wiligelmo”, Modena<br/>
    Seneca

    Ciascuno può rendere felice se stesso
    Da Consolazione alla madre Elvia, 5
    classe 3B, Liceo Scientifico “Wiligelmo”, Modena

    persona
  • Il dottor S. e il paziente<br/>Da La coscienza di Zeno<br/>classe 5A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Italo Svevo

    Il dottor S. e il paziente
    Da La coscienza di Zeno
    classe 5A, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • Umanità<br/>Da Il punitore di se stesso<br/>classe 3A, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena<br/>
    Publio Terenzio Afro

    Umanità
    Da Il punitore di se stesso
    classe 3A, Liceo Classico-Linguistico “Muratori-San Carlo”, Modena

    persona
  • La persona tra il collettivo e il sacro<br/>Da La persona e il sacro<br/>classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena<br/>
    Simone Weil

    La persona tra il collettivo e il sacro
    Da La persona e il sacro
    classe 5C, Liceo Scientifico “Tassoni”, Modena

    persona
  • Passioni in una stessa anima<br/>Da De profundis<br/>classe 3C, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo<br/>
    Oscar Wilde

    Passioni in una stessa anima
    Da De profundis
    classe 3C, Liceo “Cavazzi-Sorbelli”, Pavullo

    persona
  • Schiave intellettuali<br/>Da A Room of One’s Own<br/>classe 3ALC, Liceo “A.F. Formiggini” Scientifico e Classico, Sassuolo<br/>
    Virginia Woolf

    Schiave intellettuali
    Da A Room of One’s Own
    classe 3ALC, Liceo “A.F. Formiggini” Scientifico e Classico, Sassuolo

    persona

Video lezioni magistrali 2018 (In lingua originale)

Video corner 2018 (in lingua originale)

Prossimamente

*

*

*

*

Archivio - edizione 2017

Lezioni magistrali - edizione 2017 - arti (in italiano)

Video corner - edizione 2017 - arti (in italiano)

Lezioni magistrali - edizione 2017 - arti (in lingua originale)

Video corner - edizione 2017 - arti (in lingua originale)

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy utilizzando il tasto 'Leggi' di questo banner o il link presente nella parte inferiore di ogni pagina. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.