Petra Magoni <br><br>e Ferruccio Spinetti<br><br>Musica Nuda</br>

Petra Magoni

e Ferruccio Spinetti

Musica Nuda

Concerto per voce e contrabbasso
Conduce:
Sabato 16 settembre 2006

Il duo nasce quasi per gioco nel 2003. Lei è una cantante con alle spalle studi di canto classico e musica antica e varie esperienze nel rock, nel pop e nel jazz; lui è il contrabbassista degli Avion Travel e Musica Nuda è il titolo che danno al loro progetto di voce e contrabbasso. Canzoni diverse: da Monteverdi, agli standard del jazz, ai Beatles, ai Police, a Gigliola Cinquetti, ridotte all'essenzialità di una voce e uno strumento, canzoni in cui ci sia sempre qualcosa da poter immaginare. Il loro primo disco, Musica Nuda, esce nel 2004. Da allora, centinaia di concerti (organizzati da Cose di Musica) su tutto il territorio nazionale e 10.000 copie vendute, la partecipazione a due Premi Tenco e al Primo Maggio 2005, nonché la rotazione sulla radio nazionale (Caterpillar), la pubblicazione del disco in Francia dove raggiungono il disco d'oro con acclamazione della critica (le 4 clés di Télerama, il bollino Fip) e si aggiudicano la presenza per mesi nella top ten della classifica jazz.
Il 31 marzo esce Musica Nuda 2 (Radiofandango/edel), disco in cui l'esperienza maturata continua, arricchita dalla presenza di brani originali sia firmati dal duo che da importanti autori del panorama italiano.

Petra Magoni comincia a cantare in un coro di voci bianche e per molti anni fa esperienza in gruppi vocali di vario genere. Studia canto presso il Conservatorio di Livorno e l'Istitituto Pontificio di Musica Sacra di Milano, perfezionandosi in musica antica con Alan Curtis. Nel corso degli anni ha partecipato a seminari tenuti da Bobby McFerry , Sheila Jordan (improvvisazione), Tran Quan Hay (canto armonico e difonico), King's singers (ensemble vocale). Dopo aver lavorato nel mondo della musica antica e operistica nella compagnia del Teatro Verdi di Pisa, approda al rock nel gruppo pisano Senza freni, con il quale partecipa all'edizione 1995 di Arezzo Wave. Partecipa due volte al festival di Sanremo (1996, con la canzone E ci sei; 1997 con Voglio un dio). In questo periodo appare in numerose trasmissioni televisive, partecipa alla tournée teatrale e a un film (Bagnomaria) di Giorgio Panariello, con il quale scrive e incide la canzone Che natale sei.
Eclettica da sempre, ha collaborato anche col rapper Stiv e con musicisti jazz come Stefano Bollani, Antonello Salis e Ares Tavolazzi.
Sotto lo pseudonimo di Artepal lavora nel mondo della dance (Don't give up è stato il brano-guida di tutti gli spot televisivi della Sasch), come cantante e come autrice.
Ha inciso due dischi a proprio nome (Petra Magoni,1996 e Mulini a vento, 1997 , uno sotto lo pseudonimo Sweet Anima, uscito nel gennaio 2000, contenente le canzoni scritte in inglese da Lucio Battisti e, come Aromatic insieme a Giampaolo Antoni, l'album elettro-pop Still Alive uscito nel novembre 2004.
In ambito teatrale è voce solista dell'operina Presepe vivente e cantante con musiche di Stefano Bollani e testi di David Riondino (libro + cd pubblicati da Donzelli Editore) ed ha partecipato a produzioni del teatro dell'Archivolto di Genova con la regia di Giorgio Gallione (Alice Underground).
Con Ferruccio Spinetti e l'attrice e cantante Monica Demuru porta in scena AE DI - Odissea Pop, concerto d'epica e canzoni.

Ferruccio Spinetti contrabbassista e compositore, si è diplomato in contrabbasso nel 1994 con il massimo dei voti e la lode. Tra il 1989 e il 1991 partecipa a vari seminari senesi di musica jazz. Nel 1992-93 entra a far parte dell'orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (con direttori C.M. Giulini e S. Accardo) e nel 1993 entra a far parte dell'orchestra giovanile italiana di jazz (sotto la guida di Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani). Nel frattempo, già dal 1990 fa parte della Piccola Orchestra Avion Travel. In sedici anni ha registrato sette cd per la Sugar, realizzato colonne sonore per film e tenuto concerti in tutta Italia e all'estero. Ha collaborato e suonato coni: con Mal Waldron, Arto Lindsay, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Stefano Battaglia, Roberto Cipelli, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Stefano Bollani e altri jazzisti italiani. Inoltre ha registrato in qualità di turnista per altri artisti italiani come Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Gino Paoli, Patty Pravo. Dal 1997 è docente ai corsi d'improvvisazione musicale presso la scuola di Siena jazz. Nel 2004 è entrato a far parte del quintetto di Stefano Bollani.