Vox Humana<br>
David Brutti, Nicola Lamon

Vox Humana

Il suono e la parola: la voce degli strumenti e gli strumenti della voce
Seicento stravagante

Cristina Fanelli, soprano
David Brutti, cornetto
Nicola Lamon, organo
A cura di: Grandezze & Meraviglie, Festival Musicale Estense

Conduce:
Sabato 19 settembre 2020

Nella musica gli strumenti e la voce umana vivono un incessante e mutuo scambio di ruoli. Il cornetto, strumento difficile e virtuosistico, si presenta come quello più vicino alla “voce umana”, e lo stesso organo, fra i suoi registri, ne ha uno che porta lo stesso nome. Strumenti senza parole ma che ne accarezzano il senso, e rispondono in modo pieno al “moderno” valore del sentimento barocco.

Fra Cinquecento e Seicento la parola assume un’importanza fondamentale nella musica. Oggetto di dibattito al Concilio di Trento, la Chiesa censura gli artifici musicali laddove prevalga l’esibizione della complessità armonica rispetto all’intelligibilità del testo sacro. Se la polifonia cerca di adeguarsi è la “seconda o moderna prattica” che assolve pienamente a questo dettato. L’esecutore vocale si può applicare ad una retorica funzionale ad un coinvolgimento emozionale dell’ascoltatore, e la voce, così “denudata”, si presta a sottolineature espressive o contrappuntistiche degli strumenti musicali, al servizio del testo.

 


Dal 1998, il Festival Grandezze & Meraviglie valorizza secoli di musica, organizzando eventi con i moderni criteri di esecuzione storicamente informata, nuove produzioni e riscoperte. 

Sede: Via Nazario Sauro, 54 - 41121 Modena
Contatti: 059 214333 / 345 8450413 | www.grandezzemeraviglie.it

Programma: Motetti Concertati per Soprano, Cornetto e Organo:

Anonimo - Intonazione del Settimo tono 1’
da “MS. 40615” ca. 1655

Tarquinio MERULA (1595-1665)- GaudeamusOmnes. a 2. Canto e Violino 4’
da “Pegaso opera l’undecima” Venezia, 1640

Giovanni Pierluigi da PALESTRINA (ca. 1525-1594) - Pulchra es, amica mea diminuito da R. Rognoni 4’
da “MotectorumliberQuartus” Venezia, 1584

Adriano BANCHIERI (1568-1634) - O quampulchra est, a dui parte uguali 3’
da “Vezzo di perle musicali” Venezia, 1610

Giovanni SALVATORE (1611-1688) - Toccata Seconda del Nono Tono Naturale 3’
da “Ricercari a 4 voci, canzoni francesi...” Napoli, 1641

Francesco CAVALLI (1602-1676) - Cantate Domino 4’
da “Ghirlanda Sacra” Venezia, 1625

Giovanni Martino CESARE (ca. 1590-1667) - La Foccarina A 1 Cornetto o vero violino solo 3’
da “Musicali melocie” Monaco, 1621

Girolamo FRESCOBALDI (1583-1643) - Toccata decima - organo 3’
da “Toccate e partite d’intavolatura, Libro II” Roma, 1627

Biagio MARINI (1594-1663) - Sonata per organo e violino o cornetto 3’
da “Sonate, symphonie, canzoni… Op. 8” Venezia, 1628

Alessandro GRANDI(?-1630) - Salve Regina. Con sinfonia di doi violini 4’
da “Motetti con sinfonie” Venezia 1621

Vincenzo PELLEGRINI (1562-1630) - Canzon detta la Cassiodora 2’
da “Canzoni de intavolatura d’organo fatte alla francese” Venezia, 1599

Orlando Di LASSO (1532-1594) - Susanne un jour - diminuito da Girolamo dalla Casa 4’
da “Tiers Livre des Chansons a quatre cincq et six parties novellement composez par Orlando di Lassus convenables tant aux instrumentez come à la voix” Phalese 1560

Nicolò CORRADINI (ca. 1585-1646) - Spargiteflores - Soprano & Violino overo Cornetto 5’
da “"Mottetti a 1, 2, 3 e a 4 voci fra' quali ve ne sono alcuni concertati con istrumenti… Libro primo” Venezia, 1613