Scrivere e stampare la parola
Compositoio con caratteri mobili su cassa tipografica

Scrivere e stampare la parola

Officina-laboratorio di libri manoscritti e tipografici illustrati

A cura di: Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti, FICLIT - Università di Bologna
In collaborazione con: Giulia Napoleone, Officina Typo

Conduce:
Sabato 16 settembre 2023
10:00 - 13:00 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Laboratorio DIDA

China, acquerelli, matite, caratteri mobili e torchio tipografico manuale saranno materiali e strumenti per realizzare un esile ma prezioso volumetto, edito in tiratura limitata, in questo workshop sulla produzione di un libro manoscritto e a stampa condotto dall'artista del libro Giulia Napoleone e dagli stampatori di Officina Typo. Ogni partecipante potrà scegliere se scrivere a mano o stampare i tipi mobili.

Un aforisma inedito di Giulia Napoleone e del poeta Marco Vitale sul tema della parola, impresso o manoscritto, verrà associato a un intervento decorativo: un disegno o un acquerello, con i suggerimenti tecnici di Napoleone, oppure un decoro xilografico, affidato ad Ebe e Silvano Babini di Officina Typo. Al termine del laboratorio, ogni copia sarà unica: intervento tipografico manuale e decorazione, costruiti in forma originale, renderanno infatti ciascun libro un esemplare specifico, in cui la parola scritta riacquisti il senso immediato e irripetibile della pronuncia orale.

 

Al laboratorio è collegata la mostra Il corpo della parola. I libri di Giulia Napoleone.

 


Giulia Napoleone (Pescara 1936) ha esordito nel 1963 con una personale a Firenze. Nel 2018 il suo lungo percorso artistico, che assomma disegni, incisioni, libri d’artista, dipinti, sculture, è stato presentato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Particolarmente significative sono le incisioni, con una predilezione per la maniera nera. Numerose collaborazioni di rilievo sono sorte dai suoi intensi scambi con poeti, artisti, editori e stampatori sono nate importanti collaborazioni. Nuclei cospicui della sua produzione grafica sono conservati presso l'Istituto Nazionale per la Grafica, il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e musei stranieri. Dal 2007 è Accademica Nazionale di San Luca.

Officina Typo è un laboratorio artigianale di stampa tipografica. Utilizza torchi a mano di diversi formati, oltre che un torchio litografico e uno calcografico; dispone di un archivio di caratteri mobili, in legno e in metallo, datati dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso. Produce stampe d'arte, sperimentazioni di design, libri d'artista e microedizioni in tiratura limitata, ma anche poster e giochi.

Paolo Tinti, storico del libro e delle biblioteche, insegna all’Università di Bologna. I suoi interessi scientifici gravitano attorno alla catalogazione del libro antico, all’editoria dell’Umanesimo e di Aldo Manuzio, al rapporto fra libri e gesuiti nell’Età Moderna, oltre che a Francesco Griffo, l’inventore del carattere corsivo a inizio del XVI secolo.

Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti
Contatti: 059 2033372 | biblioteca.poletti@comune.modena.it | Sito | Facebook | Instagram

  

Orari:
Sabato 16 settembre ore 10:00 - 13:00; 16:00 - 19:00
Domenica 17 settembre ore 10:00 - 13:00

  

Luogo:
Palazzo dei Musei
Laboratorio DIDA
Viale Vittorio Veneto, 5
Modena

Composizione di forme di stampa con fregi tipografici geometrici
Composizione di forme di stampa con fregi tipografici geometrici
Rullo per inchiostrazione manuale su caratteri mobili in legno
Rullo per inchiostrazione manuale su caratteri mobili in legno
Torchio tipografico Albion 1863
Torchio tipografico Albion 1863