Mario Sironi<br>Solennità e tormento
Mario Sironi, Allegoria del lavoro

Mario Sironi
Solennità e tormento

Immagini e parole del Novecento

Curatrice: Daniela Ferrari
Produzione: La Galleria BPER Banca

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Pagine di giornale, manifesti, buste con indirizzi, scritte che attraversano le immagini: la parola è stata spesso contesto e supporto del lavoro pittorico di Mario Sironi, uno dei massimi artisti italiani del Novecento. In un secolo intriso di controversie e difficoltà, Sironi ha saputo farsi portavoce del periodo storico in cui viveva.

Questa mostra, a cura di Daniela Ferrari, presenterà quaranta opere dell’artista, portando alla luce la solennità della sua arte e il tormento del suo animo, inseguendo le parole all’interno della sua opera figurativa. Tra i capolavori in esposizione, spiccherà la grande Allegoria del lavoro, appartenente alla collezione del Gruppo BPER Banca. Sarà l’occasione per scoprire in Sironi, in maniera forse inattesa, uno dei principali artisti della parola del Novecento.

 


Mario Sironi nacque nel 1885 a Sassari ma, dall’anno successivo, la sua famiglia si trasferì a Roma. Dopo avere abbandonato gli studi di Ingegneria, a causa di una grave depressione che segnò tutta la sua esistenza, iniziò a dedicarsi alla pittura. Entrò così nel movimento futurista, approfondendo una ricerca volumetrica Nel 1920 firmò il manifesto futurista Contro tutti i ritorni in pittura, che conteneva i principii del futuro movimento artistico Novecento Italiano, promuovendo una moderna classicità. Sironi si impegnò quindi nella pittura monumentale. Morì nel 1961.

Daniela Ferrari, storica dell’arte, è curatrice presso il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART). I suoi interessi vertono principalmente sull’arte italiana del XX e XXI secolo.

La Galleria BPER Banca
Contatti: 059 2021598 | lagalleria@bper.it | www.lagalleriabper.it | Instagram

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 16 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 17 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio 2024
Venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 18.00
Chiusura natalizia: 22-23-24 dicembre e 29-30-31 dicembre

 

Luogo:
La Galleria BPER Banca
Via Scudari, 9
41121 Modena

Mario Sironi, <i>Figure</i>
Mario Sironi, Figure