Tiziana Gironi<br>Alfabeti e abbecedari bestiali
Tiziana Gironi, copertina del libro Abbecedario Alato

Tiziana Gironi
Alfabeti e abbecedari bestiali

Lettere miniate contemporanee

Curatore: Luca Silingardi
A cura di: Gruppo Pittori Jacopo Cavedoni
Presentazione: venerdì 15 settembre ore 17.30 alla presenza dell’artista e del curatore

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Da un lato, la storia occidentale ha tramandato l’arte medievale del capolettera: splendide miniature che esaltavano la prima lettera di un capoverso, rendendola di dimensione maggiore rispetto al testo rimanente e affidandone la decorazione ad amanuensi. In questo modo, i libri si popolavano di illustrazioni di episodi sacri, maestosi animali, creature fantastiche. È grazie a questa pratica che abbiamo visto fiorire coloratissimi capolavori come il Book of Kells.

Dall’altro lato, la memoria di molti lettori risale al momento in cui, per la prima volta, hanno imparato a compitare le sillabe davanti a cartelloni scolastici in cui, per individuare un oggetto, si passava dal suo disegno alla stilizzazione della sua iniziale.

Questa mostra presenta i lavori dell’illustratrice e miniaturista Tiziana Gironi preparati per la pubblicazione dei volumi Alfabeto bestiale (2019) e Abbecedario alato (2023). Fantasiosi alfabeti illustrati a colori, abitati da mammiferi e volatili ispirati ai bestiari e ai codici medievali, con animali reali che si metamorfizzano nella loro lettera iniziale: sarà così possibile vedere una E trasformarsi in un elefante, e riconoscere l’elefante nella miniatura della E. Le illustrazioni sono realizzate con guazzi, inchiostri e foglia d’oro.

 


Tiziana Gironi è nata, vive e lavora a Bologna. Specializzatasi presso la Scuola Superiore di Disegno Anatomico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, per alcuni anni ha disegnato per l’editoria specializzata in pubblicazioni medico-scientifiche. Suoi acquerelli, selezionati per la Mostra degli Illustratori alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, sono stati esposti al Museo d’Arte Nishinomiya e Itabashi-ku di Tokyo. Ha illustrato fiabe di Andersen per la casa editrice danese Scandinavia Publishing House e disegnato per numerose altre case editrici italiane. Oltre al disegno naturalistico, dal 2008 si dedica alla miniatura. Ha realizzato, per FMR-Marilena Ferrari, le miniature su soli quattro esemplari dell‘enciclica Deus Caritas Est di papa Benedetto XVI e le miniature sulla trascrizione degli Inni Nazionali donati dal Governo italiano ai Grandi del G8 dell’Aquila nel 2009. Nel 2013 ha esposto sue opere presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze per la mostra Miniatura Viva, organizzata dalla prestigiosa rivista “Alumina pagine miniate”.
www.tizianagironi.it | Instagram

Luca Silingardi, storico dell’arte e giornalista pubblicista, collabora da più di un decennio con il Comune di Sassuolo a progetti volti alla valorizzazione dei beni storico-artistici del territorio. È autore di numerose pubblicazioni su tematiche storico-artistiche relative all’arte emiliana dal Quattrocento al Novecento. Per il festivalfilosofia ha curato le mostre “PGR - Per grazia ricevuta” (2010) e “Carlo Mattioli - Riprese” (2015), entrambe allestite presso il Palazzo Ducale di Sassuolo.
www.silingardiluca.academia.edu | Instagram

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 16 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 17 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Luogo:
Galleria d’arte Jacopo Cavedoni
via Fenuzzi 12/14
Sassuolo