Incantesimi musicati
Incantesimi musicati. Foto tratta dal periodo di residenza artistica di lavoro sul progetto.

Incantesimi musicati

Sonorizzazione dal vivo di Le avventure del Principe Achmed (1926)

Soundtracks – Musica da Film
Special guest: Karim Qqru
Direzione artistica: Corrado Nuccini
A cura di: Centro Musica Comune di Modena

Conduce:
Sabato 16 settembre 2023

Le avventure del Principe Achmed (Die Abenteuer des Prinzen Achmed) è il più antico lungometraggio d’animazione giunto fino a noi. Diretto dalla regista tedesca Lotte Reigner nel 1926, è anche il primo a essere stato realizzato con la tecnica delle sagome ritagliate.

La trama del film è tratta da Le mille e una notte; nello specifico, dalla storia del principe Achmed e dalle fiabe di Peri Banu, divise in cinque atti e tre ambientazioni: la città del Califfo, le isole magiche Waq Waq e la Cina. Ogni ambientazione è caratterizzata da uno specifico colore, creando una narrazione magica in cui ancora oggi la parola diventa formula, rito e incantesimo.

“Soundtracks – Musica da Film”, laboratorio promosso da Centro Musica Modena e curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, presenterà una nuova sonorizzazione dal vivo di questo classico della cinematografia dell'inizio del secolo scorso.

La pellicola sarà sonorizzata dal vivo dagli artisti del progetto Soundtracks 2023 - Francesco Iacono (basso/live electronics), Lorenzo Marra (synth), Margherita Parenti (batteria), Federico Pipia (chitarra/live electronics), Elena Roveda (flauto traverso) accompagnati sul palco e nella scrittura delle musiche dallo special guest Karim Qqru.

 


Corrado Nuccini è un chitarrista, fondatore dei Giardini di Mirò. È attivo nella scena musicale italiana anche con Vessel e in duo con Emidio Clementi (Massimo Volume). Con i Giardini di Mirò ha musicato, per conto del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Il Fuoco di Giovanni Pastrone e Rapsodia Satanica di Nino Oxilia, oltre a Ingeborg Holm con Iosonouncane ed Enrico Gabrielli. Dal 2020 è direttore artistico di Ferrara Sotto le Stelle. 

Karim Qqru è un polistrumentista, produttore, sound engineer e compositore. È il batterista degli Zen Circus da venti anni: con loro ad oggi ha registrato dodici dischi e tenuto oltre millecinquecento concerti. Con il suo progetto solista La Notte dei Lunghi Coltelli ha registrato un album e due EP. Negli anni ha eseguito sonorizzazioni live di Entr'acte di René Clair, L'étoile de Mer di Man Ray e, insieme a Corrado Nuccini, Xabier Iriondo ed Emidio Clementi, Haxan di Benjamin Christensen. Ha collaborato in live ed in studio con Brian Ritchie (Violent Femmes), Nada, Luca Carboni, Brunori Sas, Claudio Santamaria, Shakuhachi Jazz Club Italy, Dick Parry (Pink Floyd), Eugene Chadbourne, Kim Deal (Pixies), Jerry Harrison (Talking Heads) e molti altri.

“Soundtracks – Musica da film” è un percorso di residenza artistica promosso da Centro Musica di Modena, con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), all'interno del Progetto “Sonda Music Sharing”, in ottemperanza alla Legge Musica 2/2018 della Regione Emilia-Romagna, triennio 2021 -2023.

71MusicHub_Centro Musica Modena
Sede: Via Morandi, 71 - 41121 Modena
Contatti: 059 2034810 | centro.musica@comune.modena.it | www.musicplus.it | Facebook | Instagram

  

Orario:
Sabato 16 settembre ore 21.00

 

Luogo:
Palazzo Santa Margherita – chiostro
Corso Canalgrande, 103
Modena

Karim Qqru. Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi.
Karim Qqru. Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi.
Fotogramma tratto da <i>Le avventure del Principe Achmed</i>
Fotogramma tratto da Le avventure del Principe Achmed