Zona Cesarini
Renato Cesarini. Fonte: Wikipedia. Revista El Gráfico Nº 874, 1936

Zona Cesarini

Storia di un calciatore diventato modo di dire

Testi di Marco Ferrero
Regia di Marco Marzaioli
A cura di: Mo' Better Football
In collaborazione con: STED
Produzione: Mo' Better Football

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023
19:30 visualizza repliche

Sin dall’antichità alcune persone diventano eroi e personaggi mitologici. Altre diventano modi di dire: lasciano l’impronta della loro vita su un lasso di tempo o, addirittura, diventano sinonimo di uno stato d’animo.

Da quasi un secolo l’espressione “zona Cesarini” è entrata a pieno titolo nel linguaggio condiviso degli italiani; i vocabolari la riportano come forma lessicale acquisita negli anni Trenta.

Un goal segnato in “zona Cesarini” è un goal che si verifica negli ultimissimi minuti di una partita di calcio; col passare del tempo, l’espressione è passata a indicare, nei contesti più diversi, qualsiasi evento accadesse in extremis.

Tutto merito di Renato Cesarini, autore della rete decisiva all’ultimo minuto di una partita fra Italia e Ungheria nel 1931, finita 3-2 per gli azzurri. Ogni volta che ripetiamo “zona Cesarini” perpetuiamo la memoria di un personaggio straordinario, dall’esistenza romanzesca, la cui storia è un'altalena che oscilla tra Italia e Argentina. Naso pronunciato, sguardo profondo e un ciuffo che sa di ribellione, in campo Renato Cesarini incanta il pubblico; fuori dal campo, si nutre della vita con smania.

Renato Cesarini appartiene a un passato lontano, ma il modo di dire che ha generato ce lo fa sentire vicino: perché “zona Cesarini” significa non perdere la speranza, ricordare che c’è sempre abbastanza tempo per trasformare in gioia una delusione che sembra inevitabile. Quando il presente sta sfumando e c’è ancora del futuro, il destino non è ancora sfuggito di mano e tutto può cambiare.

 


Mo' Better Football è un collettivo culturale, una connessione che nasce da diverse espressioni creative legate da un filo rosso comune: il calcio. Nutre l'esigenza di comunicare attraverso narrazione, arti visive ed eventi una passione divenuta mezzo culturale per raccontare e affrontare tematiche diverse.
Sede: via Carteria, 74 – 41121 Modena
Contatti: redazione@mobetterfootball.it | www.mobetterfootball.itInstagram | Facebook

STED è un’associazione artistica attenta alle dinamiche evolutive del mondo della danza, del teatro e della musica, concentrandosi sull’aspetto formativo di queste discipline nel percorso di crescita umana di ciascun individuo.
stedmodena@gmail.com | www.stedmodena.it | Facebook | Instagram

  

Orari:
Venerdì 15 settembre ore 19.30; 21.00

 

Luogo:
Ex Ospedale Estense - cortile
Ingresso per venerdì 15 settembre: Palazzo dei Musei - porta viale Vittorio Veneto
Modena