Le aperture straordinarie in occasione del festivalfilosofia. Luoghi di interesse artistico o culturale e iniziative non incluse in programma osserveranno aperture straordinarie. Siamo lieti di segnalare le più significative al pubblico del festival.
Ufficio di promozione turistica InCarpi
Sala Ex Poste, Piazza dei Martiri 64 (all'interno del Cortile d'Onore di Palazzo Pio)
Venerdì 13 Sabato 14 e Domenica 15 ore 10 – 19
Ingresso libero e gratuito
L'ufficio InCarpi, Centro Unico di Promozione e IAT-Informazione e accoglienza turistica di Carpi, è collocato in un’area di fondazione quattrocentesca del Palazzo dei Pio, dove si trovava l’accesso alla Rocca di Lionello, segnato da un affresco che rappresenta un gigantesco guerriero guardaportone visibile ancora oggi. Nel 1911 qui viene realizzato l'ufficio postale, su progetto di Artemio Prati, con decorazioni liberty.
In questo ambiente inizia la visita alla città e al Palazzo dei Pio, con una installazione multimediale che attraverso ricostruzioni in modelli 3D dei monumenti e del centro storico dal Trecento a oggi consentono al visitatore di immergersi nella storia della città.
Per maggiori informazioni:
Tel/WhatsApp: 059649255
incarpi@comune.carpi.mo.it
www.incarpi.it
https://www.facebook.com/turismo.comunedicarpi
https://www.instagram.com/incarpi.turismo/
MUSEI E MONUMENTI
Musei di Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri 68
Venerdì 13 e sabato 14 settembre ore 10 – 23
Domenica 15 settembre ore 10 – 20
Ingresso libero e gratuito
Tra Piazzale Re Astolfo e Piazza dei Martiri si colloca il Palazzo dei Pio, un complesso monumentale risultato dell'aggregazione di numerose torri, rocche e torrioni eretti in epoche diverse, dal Trecento e fino al Settecento.
Il percorso di visita ai Musei si sviluppa in due aree: al primo piano il Museo del Palazzo, col percorso dell’Appartamento nobile, che costituisce la parte più prestigiosa del complesso, con gli affreschi datati tra la metà del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento, opera tra gli altri di Giovanni del Sega e Bernardino Loschi. Qui sono esposte anche le opere della collezione museale realizzate dai due pittori, oltre ad altre di epoca rinascimentale. La seconda area si sviluppa nel sottotetto col Museo della Città, dove attraverso reperti archeologici, opere d’arte, artigianato e ingegno si propongono 35 secoli di storia del territorio carpigiano, dai primi insediamenti dell’età del Bronzo, alla fondazione della città fino al Novecento.
Presso i Musei di Palazzo dei Pio è visitabile la mostra “Riflessi. Specchi d’anima e d’immagine”.
Per maggiori informazioni:
Tel: 059649955
musei@comune.carpi.mo.it
http://www.palazzodeipio.it
https://www.facebook.com/MuseiPalazzoPio
https://www.instagram.com/museipalazzopio/
Archivio Storico Comunale di Carpi
Piazzale Re Astolfo 1
Venerdì 13 settembre e Sabato 14 settembre ore 10.00 – 23.00
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 20.00
Ingresso gratuito
L'Archivio Storico Comunale di Carpi conserva la documentazione prodotta dall’amministrazione comunale, da enti, da privati e da famiglie, offrendo un'esperienza di condivisione e interazione grazie al suo patrimonio documentario plurisecolare (1527-1930). L'Archivio è uno spazio dinamico e polifunzionale aperto a pubblici di studiosi, appassionati e giovani coinvolti in ricerche, visite guidate, conferenze e attività didattiche.
Presso l’Archivio Storico Comunale è visitabile la mostra “Psiche era una donna. Cura e controllo della mente femminile”.
Per maggiori informazioni:
Tel. 059 649960
archivio.storico@comune.carpi.mo.it
https://www.facebook.com/ArchivioStoricoComunaleCarpi/
https://www.instagram.com/archiviostoricocarpi/
Casa Della Divina Provvidenza
Via Giacomo Matteotti, 71, 41012 Carpi MO
Venerdì 13, sabato 14, domenica 15 settembre, ore 9.30-19.00
Mamma Nina dedicò la sua vita a vivere ed esprimere totalmente la maternità tramite l'istituzione della "Casa della Divina Provvidenza", dove tante bambine e ragazze abbandonate furono accolte ed educate cristianamente.
Mamma Nina fece da mamma affettuosa e attenta a queste ragazze, accompagnandole alla vita adulta, cosicché potessero rispondere serenamente alla propria vocazione di spose, madri o religiose, come persone autonome e capaci di affrontare le difficoltà della vita.
Per maggiori informazioni:
Tel.: 059 693271
Museo Diocesano “Cardinale Rodolfo Pio di Savoia”
Corso Manfredo Fanti 44
Venerdì 13 e sabato 14 settembre, ore 10-23
Domenica 15 settembre, ore 10-21
Ingresso libero e gratuito
Visite guidate gratuite su prenotazione al numero 339 1540178 o alla mail museodiocesanocarpi@gmail.com
(durata visita circa 40 minuti)
Il Museo Diocesano d’arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio di Savoia” di Carpi è allestito nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, edificata fra il 1670 e il 1682 dai Gesuiti. Fanno parte dell’esposizione, oltre al corredo della chiesa, arredi e suppellettili sacre, argenterie dal XVI al XX secolo, dipinti di pregio, incisioni, sculture, tessuti, scagliole.
Cattedrale dell’Assunta (Duomo)
Piazza dei Martiri
Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00
La chiesa non è visitabile durante le messe. Gli orari sono consultabili al link https://diocesicarpi.it/sante-messe/
Nel pomeriggio di sabato 14 settembre non sarà possibile effettuare visite per la presenza di celebrazioni.
Ingresso libero e gratuito
La Cattedrale di Carpi viene progettata nel primo Cinquecento da Baldassarre Peruzzi su committenza del signore di Carpi Alberto Pio, sul modello del progetto di Raffaello per la basilica di San Pietro in Vaticano.
La costruzione inizia tra 1514 e 1515, per interrompersi nel 1525 quando erano terminati le absidi, il transetto e la prima campata delle navate. Alla ripresa dei lavori quasi un secolo dopo, il progetto rinascimentale viene modificato, accorciando la chiesa di una campata. I lavori terminano intorno al 1680 con la costruzione della facciata barocca con le grandi statue dei Santi Pietro, Paolo, Valeriano, Francesco, Bernardino da Siena e Sebastiano. Tra il 1768 e il 1770 viene innalzata la cupola su disegno di Carlo Lugli, mentre le decorazioni pittoriche interne sono realizzate dai pittori carpigiani Lelio Rossi con Albano Lugli e Fermo Forti tra il 1873 e il 1893.
Pieve di Santa Maria in Castello (La Sagra)
Piazzale Re Astolfo
Venerdì 13 settembre ore 10.00 – 12.00 e 17.00 – 20.00
Sabato 14 settembre ore 10.00 – 12.00 e 17.00 – 20.00
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 12.00 e 17.00 – 20.00
Ingresso gratuito
Fondata secondo la tradizione dal re longobardo Astolfo nel 752/753, fu denominata La Sagra dopo la consacrazione ufficiale di papa Lucio III del 1184. L’edificio fu ricostruito in epoca matildica (tra XI e XII secolo) con le forme architettoniche e decorative di stile romanico, ancora oggi visibili su absidi e muri laterali.
La facciata fu realizzata su progetto di Baldassarre Peruzzi intorno al 1515, quando la chiesa fu ridotta per volere di Alberto III Pio per costruire la nuova Collegiata nella piazza grande. Sul portale fu ricollocata la lunetta con la Crocifissione, bassorilievo romanico di Nicola Pisano. All’interno, di notevole interesse, gli affreschi del XIII-XV secolo di ambito tardogotico, l’ambone marmoreo e il sarcofago di Manfredo Pio, opera del 1351 di Sibellino da Carrara.
Adiacente alla Sagra si trova la Torre Campanaria, alta 49.50 metri, 117 gradini, 600 mila mattoni, costruita fra il 1217 e il 1221. La torre possedeva antiche campane trecentesche e quattrocentesche poi rifuse. Attualmente ne conserva solo tre: la mezzana fusa da Pietro Solani di Parma nel 1726 che porta le immagini dei Santi protettori di Carpi; la minore è del 1588; la grande è moderna.
Acetaia comunale
Municipio di Carpi, corso Alberto Pio 91
Sabato 14 settembre ore 9.30 – 12.30
(durata visita max 1 ora per gruppi di max 10-15 persone)
Info e prenotazioni (solo per gruppi) al numero 059/649255
o alla mail incarpi@comune.carpi.mo.it
Ingresso gratuito
L’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio a questo prodotto tipico del territorio locale, realizzando un’Acetaia nella residenza municipale (Palazzo Scacchetti) in grado di dar far toccar con mano il Balsamico o meglio offrire agli ospiti della città un’esperienza olfattiva e gustativa unica per ricordare un’arte antica di secoli, che, ancora oggi, vede l’uomo e la natura svolgere un ruolo fondamentale per la sua realizzazione. Lo sviluppo e la cura dell’Acetaia comunale sono affidati ai volontari e Maestri assaggiatori della Comunità locale della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, a garanzia e nel rispetto assoluto della tradizione, i quali si occupano anche di fare visite guidate il secondo sabato del mese o su prenotazione.
Info: www.carpibalsamica.com
PERCORSO DELLA MEMORIA
Museo Monumento al Deportato
Piazza dei Martiri
Venerdì 13 e sabato 14 settembre ore 10 – 23
Domenica 15 settembre orario continuato, ore 10 – 20
Visite guidate gratuite (su prenotazione): venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ore 14.00
Ingresso libero e gratuito
prenota qui la tua visita
Il Museo Monumento al Deportato politico e razziale nei campi di sterminio nazisti, progettato dallo studio BBPR, è inaugurato nel 1973. Ispirato ad una concezione antiretorica e fortemente simbolica, racconta in 13 sale il fenomeno della deportazione nella sua universalità di violenza dell’uomo sull’uomo. I linguaggi artistici e l’allestimento essenziale ed evocativo coinvolgono il visitatore in un’esperienza fortemente emotiva.
Per info: www.fondazionefossoli.org I info@fondazionefossoli.it | 059 688483
Ex sinagoga
Via Giulio Rovighi 57
Domenica 15 settembre orario continuato, ore 10 – 20
Ingresso libero e gratuito
L’edificio che ospita gli uffici della Fondazione Fossoli era la sede dell’Università ebraica di Carpi e custodisce ancora oggi due sinagoghe, una settecentesca e l’altra della seconda metà dell’Ottocento. Allo scioglimento della comunità ebraica, nel 1907, le Sinagoghe perdono la loro funzione di culto per diventare abitazioni. È oggi visitabile l’aula della sinagoga ottocentesca, luogo di svolgimento delle attività della Fondazione.
Domenica 15 settembre, ore 16.30
La Sinagoga settecentesca di Carpi. Una storia anche di famiglie
Manuela Ghizzoni, Presidente Fondazione Fossoli
Vincenza Maugeri, già Direttore del Museo Ebraico di Bologna
Caterina Manfredi, Progettista Direttrice dei lavori dell’intervento di completamento del restauro della ex Sinagoga per il Comune di Carpi
A seguire visita guidata alla Sinagoga settecentesca
a cura di Andrea Natalucci, responsabile dell’impresa Leonardo srl esecutrice del restauro
Iniziativa gratuita; visita guidata gratuita su prenotazione a questo link.
Per info: www.fondazionefossoli.org I info@fondazionefossoli.it | 059 688483
Campo di Fossoli
Via Remesina Esterna 32
Domenica 15 settembre orario continuato, ore 10 – 19
Visite guidate gratuite (su prenotazione): sabato 14 e domenica 15 ore 14.00
Ingresso libero e gratuito
prenota qui la tua visita
Il sito storico del Campo di Fossoli è un eccezionale testimone di pietra che conserva le tracce delle vicende che hanno caratterizzato gli anni centrali del XX secolo. Già campo nazionale della deportazione politica e razziale durante la Seconda guerra mondiale, la sua lunga storia si spinge fino agli anni Settanta quando viene trasformato in uso civile per orfani e profughi. Oggi è un luogo vivo di storia, incontro e formazione.
Per info: www.fondazionefossoli.org I info@fondazionefossoli.it | 059 688483
Per maggiori informazioni:
FONDAZIONE FOSSOLI
Tel. 059688272
info@fondazionefossoli.it
https://www.fondazionefossoli.org/
https://www.facebook.com/fondazionefossoli/
https://www.fondazionefossoli.org/news-ed-eventi/eventi/13-14-15-settembre-2024-le-iniziative-della-fondazione-fossoli-per-il-festival-filosofia/
ALTRI SITI
Biblioteca Multimediale “Arturo Loria”
Via Rodolfo Pio 1
Venerdì 13 settembre e Sabato 14 settembre ore 9.00 – 24.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 20.00
Ingresso gratuito
Lo stabilimento “Il Truciolo”, iniziato nel 1902, era la sede della Manifattura Loria (di proprietà del padre dello scrittore Arturo Loria), azienda che si dedicava alla lavorazione e confezione dei cappelli di truciolo. Si tratta di un significativo esempio di architettura industriale, tra i pochissimi superstiti a Carpi. Durante la Prima Guerra Mondiale lo stabile fu utilizzato temporaneamente come ricovero per prigionieri e in seguito venne trasformato in scuola, impiego che continuerà per tutto il ‘900. Dal 2007 è sede della Biblioteca multimediale Arturo Loria, recentemente riqualificata negli spazi e negli arredi.
Per maggiori informazioni:
Tel. 059 649950
biblioteca@comune.carpi.mo.it
https://www.bibliotecaloria.it/
https://www.facebook.com/bibliotecaloriacarpi
https://www.instagram.com/bibliotecaloriacarpi/
Il Castello dei Ragazzi
Piazza Martiri, 59
Venerdì 13 settembre ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 19.00
Ingresso gratuito
Il Castello dei ragazzi si compone di:
- La Biblioteca ragazzi “Il falco magico” una biblioteca di pubblica lettura che si occupa della promozione della lettura per bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 anni.
- La Ludoteca composta al piano terra dalla “Casa sull'albero”, uno spazio gioco 3-6 anni realizzato in collaborazione con E. Luzzati, nel quale una struttura tridimensionale invita alla scoperta e al gioco in un percorso continuamente reinventabile; al primo piano è presente una grande sala interamente dedicata al gioco libero e di gruppo; sullo stesso piano è presente un laboratorio arredato con attrezzature trasformabili destinato ad attività di ideazione e costruzione.
Mostre ed eventi sono consultabili al link: https://www.festivalfilosofia.it/programma-ragazzi
Per maggiori informazioni:
Tel. 059 649988
castellodeiragazzi@comune.carpi.mo.it
https://www.castellodeiragazzi.carpidiem.it/
https://www.facebook.com/ilcastellodeiragazzi?fref=ts
https://www.instagram.com/ilcastellodeiragazzi/
NATURA
Oasi Naturalistica “La Francesa”
Via Francesa 3, Fossoli (adiacente al Campo di Fossoli)
Domenica 15 settembre ore 9.30/12.30 – 14.30/18.30
ingresso libero e gratuito
L’Oasi La Francesa nasce nel 2005 allo scopo di conservare, recuperare e valorizzare le caratteristiche ambientali del territorio, ha un’estensione di oltre 23 ettari. Al suo interno, oltre ad un lago centrale di 8 ettari con differenti livelli di profondità, è possibile trovare diversi tipi di ambienti, come boschi, acquitrini, radure e prati. All’interno è presente un percorso didattico attrezzato per i diversamente abili e un centro di osservazione per birdwatching.
La “mission” principale dell’Oasi è quella di studiare e tutelare l’ambiente, oltre all’insegnamento del rispetto e della cura dell’ambiente che ci circonda. Numerose sono, al riguardo, le attività che i volontari portano avanti con le scuole e l'Università.
In caso di maltempo l’oasi può essere chiusa.
All’Oasi è allestita la mostra sugli uccelli durante la predazione.
Per l'occasione al centro visite sarà allestita una mostra fotografica dedicata "Gli animali dell'oasi"
Al centro visitatori si trova un piccolo acquario con le specie ittiche presenti nella nostro territorio.
Per maggiori informazioni:
ASSOCIAZIONE PANDA CARPI Aps
tel. 333/6747849
pandacarpi@libero.it
http://oasilafrancesa.altervista.org/
https://www.facebook.com/oasilafrancesa/
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Per i cookie analitici e di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Preferenze' o il link presente nella parte inferiore di ogni pagina.