Thomas Casadei, Giorgio Pighi <br>Psiche e delitto
Ballatoio dell’Accademia visto dalla Sala dei Presidenti. Foto di Marco Cavina.

Thomas Casadei, Giorgio Pighi
Psiche e delitto

Positivismo e rifiuto del libero arbitrio, rileggendo Cesare Lombroso

A cura di: Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena

Conduce:
Sabato 14 settembre 2024

Il libero arbitrio ha caratterizzato da sempre l’idea di uomo in Occidente. Il dibattito al riguardo ha creato la discriminante fra protestantesimo e cattolicesimo nel Cinquecento, e tutta la filosofia illuministica si imperniava sul libero arbitrio in quanto volontà consapevole di una psiche libera. Ciò vale anche per gli atti criminosi, dove è la libera volontà a macchiarsi della colpa, secondo un postulato la cui astrattezza finisce per allontanare il diritto penale dalla realtà naturalistica, individuale e sociale dei crimini.
La Scuola positiva di diritto penale, cadendo invece nel difetto opposto, nega il libero arbitrio e colloca il delitto nel determinismo fisico e psichico dei fenomeni. Le sue cause trascinano la condotta umana e sono espressione comportamentale di individui psichicamente anormali. Poiché i delitti sono determinati dalla psichesoggetta al determinismo naturale, la pena non deve caratterizzarsi né come castigo, né come retribuzione del male col male, bensì avere una funzione di salvaguardia della sicurezza della società dalle conseguenze dei comportamenti determinati dalle anormalità della psiche e dell’indole del reo.

La conversazione affianca la mostra “Per Amore di Psiche”, curata da Sonia Cavicchioli, Donata Ghermandi e Giorgio Pighi.

 


Thomas Casadei è Professore ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fra le sue pubblicazioni, Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria (Roma, 2017).

Giorgio Pighi, Presidente della Sezione di Scienze Morali, Giuridiche e Sociali dell’Accademia, è stato docente di Diritto penale all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove attualmente si occupa di politiche della sicurezza urbana. È stato sindaco di Modena dal 2004 al 2014.

L’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena è nata nel 1683 come Accademia dei Dissonanti. Oggi l’ente si propone di divulgare temi letterari, scientifici e giuridici, di interesse nazionale e internazionale, attraverso le proprie pubblicazioni, le sedute di studio e la fruizione del patrimonio librario e archivistico della biblioteca accademica.
Tel. 059 225566 | info@accademiasla-mo.it | Sito

 

Orario:
Sabato 14 settembre ore11.00

 

Luogo:
Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Corso Vittorio Emanuele II, 59
Modena