Heimat
Heimat. Un viaggio alla ricerca delle proprie radici.

Heimat

Un viaggio alla ricerca delle proprie radici

A cura di: EUROPE DIRECT Modena
In collaborazione con: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena, Associazione Culturale Italo-Tedesca "Accademia della Crucca" di Modena

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2024
09:00 - 19:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Comunale - Galleria Europa - Centro Europe Direct

Talentuosa autrice e illustratrice, Nora Krug ha ricostruito la storia della propria famiglia attraverso un percorso illustrato in cui si intrecciano i ricordi personali, le interviste a familiari e testimoni, le foto e i cimeli ritrovati, per comprendere il ruolo che essa ha avuto durante il Nazismo, riscoprire il legame che ognuno di noi ha con il proprio paesaggio e la propria cultura in cui è nato e cresciuto, e fare i conti con un sentimento di appartenenza a un passato comune. Il risultato è stato Heimat, una graphic novel autobiografica che miscela con sapienza fotografie e infografiche a illustrazioni e dialoghi.
Questa mostra, in lingua italiana e tedesca, è messa a disposizione della sezione di Cooperazione linguistica e didattica del Goethe-Institut Italien, ne ripercorre i contenuti consentendo di soffermare uno sguardo approfondito su tavole e dettagli.

Completano la mostra tre laboratori per raccontare la propria storia con linguaggi diversi 

 


Nora Krug è un'autrice tedesca naturalizzata americana, le cui illustrazioni e narrazioni visive sono state premiate dalla Society of Illustrators e dal NY Art Director Club. La graphic novel Heimat, in particolare, è stata scelta come miglior libro dell'anno dal New York Times, The Guardian, NPR, Kirkus Review, San Francisco Chronicle e Boston Globe. In Italia è stata pubblicata nel 2019 da Einaudi, che nel 2024 ha pubblicato i suoi Diari di guerra. Due racconti per immagini dall’Ucraina e dalla Russia. Oltre all'attività di graphic novelist, Krug è professore associato di illustrazione alla Parsons School of Design di New York.
nora-krug.com

EUROPE DIRECT Modena è membro della rete europea EUROPE DIRECT. I centri EUROPE DIRECT rendono l'Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti sul futuro dell'UE.
La rete EUROPE DIRECT Italia è gestita in Italia dalla Rappresentanza della Commissione europea.
Contatti: 059 2032602 | europedirect@comune.modena.it | Sito | Facebook | Instagram| X

 

Orari durante il festivalfilosofia
Venerdì 13 settembre ore 9.00 -19.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 -19.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 - 19.00

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 25 novembre 2024
Durante gli orari di apertura della Galleria Europa e compatibilmente con le attività in corso.

 

Luogo:
Galleria Europa - Centro Europe Direct
(Palazzo comunale)
Piazza Grande, 17
41121 Modena