Marilisa Cosello<br>REPLICA
Marilisa Cosello, REPLICA7.

Marilisa Cosello
REPLICA

A cura di: Studio Tape
In collaborazione con: Galleria Studio G7

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2024
10:00 - 21:00 visualizza repliche

Nelle sue opere, Marilisa Cosello analizza e decostruisce le strutture sociali, riflettendo su contesti caratterizzati dalla presenza di regole. In REPLICA, l’artista intraprende un'indagine sulla definizione dell'identità collettiva e individuale in relazione agli apparati sociali di cui facciamo parte. Attraverso l'uso di diversi media – fotografia, film, installazione – il visitatore è invitato a riflettere sul concetto di potere espresso tramite norme e istituzioni, osservandone archetipi e stereotipi contemporanei.

In REPLICA gli apparati socioculturali sono rappresentati spazialmente da composizioni di banchi di scuola: la scenografia dell'opera è costituita da moduli-oggetto disposti in forme variabili all'interno di uno spazio ipotetico. L'intervento è suddiviso in quattro atti, metafore visive di altrettante istituzioni: famiglia, scuola, lavoro, politica. Nella costruzione della coreografia dell'opera, le scelte dei singoli individui – seppur istintive – influenzano l'esito del lavoro, facendo emergere il necessario elemento sovversivo. REPLICA esplora quindi come le norme e le istituzioni sociali influenzino non solo l'identità, ma anche le funzioni mentali e il comportamento umano.

L'allestimento si configura come un'esperienza che interseca video, fotografia, costumi e oggetti di scena per creare una narrazione corale, invitando a una riflessione profonda sull'identità collettiva e sull'interazione tra individuo e gruppo.

 


Marilisa Cosello (Salerno, 1978) vive e lavora a Milano. Formata in Arti Visive, Cinema e Fotografia, lavora come fotografa di news prima di adottare un approccio concettuale nella sua pratica artistica. La sua opera, profondamente contemporanea, coinvolge il corpo e la performance esplorando il potere, la sovrapposizione tra pubblico e privato, i rituali familiari e gli archetipi collettivi. Attraverso fotografia, performance e video, l’artista affronta temi politici, lotte personali, condizioni femminili e aspettative sociali.
Espone in Italia e all’estero presso importanti istituzioni e manifestazioni, tra cui M9 Museum (Mestre); Fotografie Forum Frankfurt (Francoforte); Le 104 (Parigi); Palazzo delle Esposizioni (Roma); Museo di Palazzo Riso (Palermo); Kunsthalle Lana; Fotografia Europea (Reggio Emilia).
Sue opere appartengono a importanti collezioni pubbliche e private.

Studio Tape è uno studio di art direction e graphic design, con base a Modena, che si nutre di cultura visiva e che apre periodicamente il suo spazio all’arte contemporanea, come gesto di attivismo culturale e sociale.
info@studiotape.it | Sito | Facebook | Instagram

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 13 settembre ore 10.00 – 21.00
Sabato 14 settembre ore 10.00 – 21.00
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 19.00 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino all’11 ottobre 2024.
Su appuntamento

 

Luogo:
Studio Tape
Via Carteria, 60
Modena

Marilisa Cosello, <i>REPLICA1</i>.
Marilisa Cosello, REPLICA1.