Costruzione del sé in adolescenza

Costruzione del sé in adolescenza

Cultura, appartenenza e processi migratori

A cura di: Fondazione San Filippo Neri
In collaborazione con: Gruppo PER (Psicoanalisti Europei per i Rifugiati) – Centro Psicoanalitico di Bologna; Liceo Muratori San Carlo (Modena); Liceo Sigonio (Modena); IC9 (Modena); IC6 (Modena); CPIA (Carpi)

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2024
11:00 - 13:00 visualizza repliche

L’adolescenza è l’età di passaggio in cui la psiche si forgia e si trasforma. Nella relazione con l’altro gli adolescenti scoprono chi sono e si definiscono, fra costruzione identitaria e appartenenza a un determinato gruppo e a una determinata società. Questo passaggio diventa particolarmente delicato negli adolescenti di seconda generazione, che devono costruire un doppio canale identitario, fra le radici delle proprie origini e la quotidianità nel Paese in cui vivono.
Questo laboratorio d’arte, di cultura e di inclusione, sintetizza il lavoro svolto da diversi studenti provenienti da scuole di Modena e dai minori stranieri non accompagnati ospiti della Comunità della Fondazione San Filippo Neri.
Prevede altresì una postazione dedicata al futuro, ossia alla costruzione del sé in prospettiva attraverso l’orientamento dedicato alla scelta della Scuola secondaria di II grado e dell’Università. 

 


La Fondazione San Filippo Neri opera per favorire lo studio, l'approfondimento, la discussione e il confronto sulla promozione e la diffusione dell'educazione in completa sinergia con il territorio locale.
Sede: Via Sant'Orsola, 40 - 41121 Modena
Contatti: 059 217149 | francesca.scalise@fondazionesanfilipponeri.it | Sito

 

Orari:
Venerdì 13 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00 inaugurazione alla presenza dei curatori, degli ospiti della comunità stranieri minori non accompagnati, dei Dirigenti scolastici e delegazioni di studenti/docenti delle Scuole coinvolte
Sabato 14 settembre ore 11.00 – 13.00; 17.00 – 19.00
Domenica 15 settembre ore 11.00 – 13.00

 

Luogo:
Complesso San Filippo Neri - Sala Archi
Ingresso di Piazzetta dal Paltadori
Modena