Illusioni e mindfulness
Future Education Modena, festivalfilosofia 2023.

Illusioni e mindfulness

I segreti della percezione e la gestione dello stress

A cura di: Future Education Modena

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2024
16:30 - 19:30 visualizza repliche
Modena AGO Modena Fabbriche Culturali - Future Education Modena

L'apprendimento è un processo complesso che coinvolge la percezione del mondo, l'interpretazione delle informazioni e la gestione dello stress. La percezione riceve gli stimoli sensoriali, ma può essere ingannata, come dimostrano ad esempio illusioni ottiche e allucinazioni. Questi fenomeni rivelano come la nostra mente interpreti e talvolta distorca la realtà, influenzando il nostro comportamento e l'apprendimento.
Lo stress è invece una risposta naturale alle sfide, che tuttavia può interferire con le capacità cognitive se percepito come negativo.
Questo percorso guidato negli spazi FEM permette ai partecipanti di risolvere enigmi basati su illusioni ottiche e allucinazioni e di apprendere tecniche di mindfulness e meditazione per gestire lo stress.
L'obiettivo della escape room è duplice: scoprire come funziona la percezione e come può essere distorta, sviluppando pensiero critico e consapevolezza; imparare a gestire lo stress per migliorare il benessere mentale e l'apprendimento. Un viaggio tra illusioni e consapevolezza, allo scopo di comprendere meglio noi stessi e il mondo.

 


Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo. Si propone di incrementare il potenziale dell’istruzione nella società, migliorando la qualità e l’impatto delle esperienze educative attraverso attività di ricerca, design e accelerazione. FEM si posiziona come principale referente nazionale nel rapporto tra tecnologia e innovazione educativa per sviluppare tematiche quali digital humanities, cittadinanza scientifica e cittadinanza digitale, attraverso attività di ricerca e sviluppo e formazione divulgativa.
info@fem.digital | Sito | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube

 

Orari:
Venerdì 13 settembre ore 16.30 - 19.30
Domenica 15 settembre ore 10.30 – 13.00

 

Luogo:
AGO Modena Fabbriche Culturali
Future Education Modena
Via Ramazzini, 9
Modena