Imaginarium
Imaginarium.

Imaginarium

Modelli di vita giovanile fra celebrità e influencer
Laboratori per adolescenti

Con: Stefano Laffi
A cura di: Progetto Adolescenza Unione dei Comuni Distretto Ceramico
In collaborazione con:Centro per le Famiglie Distretto Ceramico, Progetto Zone - Aliante Coop. Sociale, Cooperativa Codici Ricerca Intervento, Coop. Don Bosco & co., Comunità Tana per tutti/OFF 16 – Cooperativa Sociale Gulliver e Cooperativa Sociale Lo Spino

Conduce:
Sabato 14 settembre 2024
10:00 - 13:00 visualizza repliche

Nelle adolescenze del passato c’erano gli idoli in carne e ossa del cinema e della musica, i poster appesi al muro della cameretta e vite più o meno fantastiche nelle quali rispecchiarsi, sapendo che un po’ era un sogno e un po’ qualcosa di troppo lontano per essere raggiunto. Il rapporto fra adolescenti e celebrità, oggi, appare invece radicalmente cambiato. Da un lato vip e influencer si propongono sempre più come modelli di vita concreta, alla cui emulazione è possibile aspirare. Dall’altro, sbirciare nelle vite altrui sui social sembra ridotto a un passatempo fine a sé stesso, incapace di influenzare davvero qualcuno.
Questo laboratorio si basa su un database di voci, raccolte nel corso dell’estate, da parte di protagonisti che affrontano questo tema. Anche durante le giornate del festivalfilosofia i partecipanti possono contribuire ad arricchire la ricerca attraverso interviste in un Audiobox allestito per l’occasione.

Il tema viene affrontato con le ragazze e i ragazzi in due Teen talk condotti da Stefano Laffi, sociologo e ricercatore Coop. Codici Ricerca Intervento che si svolgeranno sabato 14 alle ore 11.00 e alle ore 17.30.

Nei pomeriggi di sabato e domenica: Open Dj set (alla selezione musicale potranno partecipare le ragazze e i ragazzi) a cura di Educativa di Strada - Progetto Zone

 


Stefano Laffi, sociologo, curatore a Codici di progetti di protagonismo giovanile e presa di parola delle nuove generazioni, ha curato diverse pubblicazioni sul tema e collaborato al film Futura, selezionato per il festival di Cannes 2021.

Il Progetto Adolescenza connette tutti i progetti degli ambiti sociale, educativo e sanitario, che sul territorio si occupano delle ragazze e dei ragazzi nella fascia 11-19 anni. Ne fanno parte l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e l’Azienda USL; collaborano al progetto tutte le realtà socio-educative del Terzo settore.

Zone è il progetto di Educativa di Strada della Coop. Aliante. Si occupa di prevenzione dei comportamenti a rischio, fornisce informazioni econdivide risorse e opportunità, raggiungendo ragazzi e giovani nei loro luoghi di ritrovo e di divertimento.
Facebook | Instagram

Servizio Politiche per la Famiglia, Infanzia, Adolescenza e Coordinamento 0/6
Settore Politiche Sociali - Unione dei Comuni del Distretto Ceramico
Sede: Via Adda 50/O - 41049 Sassuolo (MO)
Contatti: 0536 880680 | centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it

 

Orari:
Sabato 14 settembre ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00
(ore 11.00 primo Teen talk | ore 17.30 secondo Teen talk)
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00

Per partecipare al Teen talk: prenotarsi al numero 0536 880680 o alla mail centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it

 

Luogo:
Tana per Tutti/OFF 16
Via Rocca, 18
Sassuolo

<i>Imaginarium.</i>
Imaginarium.
<i>Imaginarium.</i>
Imaginarium.
<i>Imaginarium.</i>
Imaginarium.