La Regina degli Scacchi
Elisa Chiaron.

La Regina degli Scacchi

Partita simultanea tra una giocatrice e dieci avversari

Con: Elisa Chiaron
A cura di: Ufficio eventi e promozione economica
In collaborazione con: Club 64 ASD - Modena

Conduce:
Domenica 15 settembre 2024
15:00 - 17:00 visualizza repliche

Durante una partita simultanea un singolo giocatore di scacchi, solitamente un maestro o un grande maestro, affronta allo stesso tempo più avversari.ll maestro effettua una mossa su ogni scacchiera,per poi passare alla successiva, mentre gli sfidanti aspettano il proprio turno per rispondere. È una delle occasioni in cui i giocatori hanno l’opportunità di mettersi alla prova contro un avversario di alto livello.
Questa partita simultanea si svolgerà su dieci scacchiere in contemporanea; la sua durata è preventivabile fra i trenta e i quaranta minuti. Alla fine della partita viene lasciato spazio a nuovi giocatori.
L’incontro è introdotto da un intervento di Carlo Alberto Cavazzoni sulle figure femminili nella storia degli scacchi, molto rare fino al XIX secolo e poi sempre più presenti, fino all’avvento della più giovane giocatrice a divenire Grande Maestro: l’ungherese Judit Polgár, che sconfisse Garri Kasparov nel 2002. E al successo planetario di Beth Harmon, la campionessa immaginaria protagonista della serieLa regina degli scacchi.

 


Carlo Alberto Cavazzoni è un Maestro di Scacchi della Federazione Scacchistica Italiana.Nel 2009 ha vinto il Premio Istruttore dell'anno per l'Italia del Nord.È stato relatore in varie manifestazioni, tra cui il Convegno Internazionale Gli Scacchi: un gioco per crescere (Torino 2009) e il Festival della Mente diSarzana. Fra le sue pubblicazioni, Il segreto del castello degli scacchi (Bologna, 2011).

Elisa Chiaron (1995) è una scacchista italiana. Dal 2005 al 2013 è stata campionessa nazionale delle categorie under 10, under 12, under 16, under 18 e under 20 femminile.

Il Club 64, affiliato alla Federazione Scacchistica Italiana dal 1987, è un'associazione dinamica che si propone come punto di riferimento per gli appassionati del gioco degli scacchi del modenese. Nel corso del tempo ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2017 quello di miglior circolo del nord Italia.
Al suo interno operano istruttori federali qualificati.

Ufficio eventi e promozione economica
Settore S2 - Sviluppo Culturale e promozione della città, Comune di Carpi
Sede: Piazzale Re Astolfo, 5 - Carpi
Contatti: 059 64 9014 - 9021- 9005 | 338 3021559 | eventi@comune.carpi.mo.it | Sito

 

Orari:
Domenica 15 settembre ore 15.00 – 17.00

 

Luogo:
Giardino della Pieve (ex Pretura)
Via Santa Maria in Castello 2/b
Carpi