Respirare, espirare
Respirare, espirare.

Respirare, espirare

Stati emotivi tra recitazione e contemplazione

Di e con: Enrico Lombardi e Alessio Conti
A cura di: Quinta Parete - APS

Conduce:
Sabato 14 settembre 2024
10:30 visualizza repliche

Nulla ci è più familiare e al contempo sconosciuto. Respirare è l’atto che accompagna ogni istante della nostra esistenza, ma passa quasi sempre inosservato. Soffermandoci sulle sue qualità, tuttavia, possiamo scoprire molto su di noi e sui nostri stati emotivi: è come se tramite il respiro monitorassimo costantemente la nostra interiorità. Non a caso, in greco, la parola “respiro” (psýkh?) condivide l'etimologia con la parola “psiche” (psych?). Non c’è dunque miglior veicolo per metterci in contatto con la nostra anima.
Questo laboratorio di ricerca teatrale utilizza il respiro come punto d’incontro fra tecniche di recitazione e arti contemplative. Grazie al potere della parola recitata, la pratica di attenzione al respiro si integra con quella della recitazione per intraprendere un viaggio verso la nostra anima e una maggiore consapevolezza nella gestione delle nostre emozioni. 

Il laboratorio è aperto a chiunque sia interessato a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé attraverso un approccio creativo. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa nel teatro o nella meditazione.

Prenotazione consigliata: 342 9337099 | segretereria@quintaparete.org

 


Enrico Lombardi è regista, attore, drammaturgo e formatore teatrale. La sua ricerca mira a connettere le pratiche teatrali alla società civile e crea progetti artistici che si intersecano con il sociale per il benessere della persona. Dal 2006 dirige Quinta Parete - APS, un centro di formazione, produzione e organizzazione teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura.

Alessio Conti è un consulente e formatore marketing anomalo. Il suo approccio integra teorie della comunicazione, filosofia e tecniche di meditazione. È attivo con TEDx Reggio Emilia e Movimento Etico Digitale. Fondatore di Digital Detox Design, studia l'influenza delle tecnologie su emozioni e processi cognitivi. Attualmente segue un Master in Contemplative Studies presso l'Università di Padova. 

Quinta Parete – APS
Contatti: 342 9337099 | segretereria@quintaparete.org | Sito | Facebook | Instagram | YouTube | TikTok

 

Orari:
Sabato 14 settembre ore 10.30; 11.30
Domenica 15 settembre ore 10.30; 11.30

 

Luogo:
Auditorium Pierangelo Bertoli
Via Pia, 110
Sassuolo