Scacchi per tutti!
Scacchi per tutti!

Scacchi per tutti!

Gioco libero e scacchiera gigante

A cura di: Ufficio eventi e promozione economica
In collaborazione con: Club 64 ASD - Modena

Conduce:
Sabato 14 settembre 2024
14:00 - 19:00 visualizza repliche

Se tutti gli sport e i giochi sono connotati da una forte presenza della psiche, che si esprime attraverso la costruzione di strategie e la gestione delle emozioni, è negli scacchi che il suo intervento appare più decisivo. Giocare a scacchi migliora infatti la capacità di calcolo veloce e risoluzione dei problemi; comporta inoltre un rafforzamento delle capacità di osservazione, riflessione, previsione e decisione. Inoltre, man mano che si imparano nuove strategie da mettere in pratica, vengono rinforzate le capacitàmnemoniche e si sviluppano le competenze relative alla progettazione. Lo scacco matto è dunque il momento in cui culmina questa progressiva e faticosa coltivazione della propria interiorità, attraverso pazienza e concentrazione.
Questo laboratorio mette a disposizione dei partecipanti diverse postazioni di gioco, da utilizzare liberamente o insieme a istruttori qualificati. Nel corso delle attività, vengono altresì illustrate le partite giocate dai grandi campioni del passato provenienti dal territorio modenese. I bambini possonoinfine sperimentare i primi rudimenti del gioco anche su una scacchiera gigante (5m x 5m).

 


Il Club 64, affiliato alla Federazione Scacchistica Italiana dal 1987, è un'associazione dinamica che si propone come punto di riferimento per gli appassionati del gioco degli scacchi del modenese. Nel corso del tempo ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2017 quello di miglior circolo del nord Italia.
Al suo interno operano istruttori federali qualificati.

Ufficio eventi e promozione economica
Settore S2 - Sviluppo Culturale e promozione della città, Comune di Carpi
Sede: Piazzale Re Astolfo, 5 - Carpi
Contatti: 059 64 9014 - 9021- 9005 | 338 3021559 | eventi@comune.carpi.mo.it | Sito

 

Orari:
Sabato 14 settembre ore 14.00 – 19.00
Domenica 15 settembre ore 14.00 – 19.00

 

Luogo:
Giardino della Pieve (ex Pretura)
Via Santa Maria in Castello 2/b
Carpi