Tutti coinvolti
Operatrice di Medici Senza Frontiere.

Tutti coinvolti

Sfide emotive e mentali nelle emergenze umanitarie

A cura di: Medici Senza Frontiere

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2024
15:00 - 19:00 visualizza repliche

Dal 1971, Medici Senza Frontiere (MSF) fornisce supporto medico, umano e psicologico alle persone coinvolte in situazioni di conflitto, disastri naturali, violenza e altre emergenze umanitarie in costante aumento. Il suo lavoro si svolge in luoghi in cui latitano la cura e la dignità umana, ma in cui la dimensione della sofferenza psichica è così vasta da contaminare chiunque: dalle operatrici e dagli operatori umanitari a tutte le persone che affrontano quotidianamente queste estreme sfide emotive e mentali, capaci di mettere alla prova qualsiasi individuo e condurre all’isolamento emotivo.
Questo percorso immersivo, strutturato tra le esperienze nei campi profughi, nelle zone di guerra e nelle carceri più o meno riconosciuti, consente ai visitatori di mettersi in giocotramite planisferi interattivi, proiezioni video e attività che permettono loro di esplorare il cambiamento interiore attraverso volti umani.

 


Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso in più di ottanta Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. MSF opera in base ai principi dell’etica medica e dell’imparzialità, determinando i bisogni delle persone senza discriminazioni di alcun tipo. La sua indipendenza è garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti. Oggi è un movimento internazionale, composto da ventiquattro associazioni con migliaia di operatori sanitari, personale logistico e amministrativo che vi lavorano. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.
Sede: Via Magenta 5, Roma
Contatti: msf@msf.it | www.medicisenzafrontiere.it

Gruppo MSF di Bologna
Sede: Via Santa Caterina 55, Bologna
Contatti: info.bologna@rome.msf.org | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube

 

Orari:
Venerdì 13 settembre ore 15.00 – 19.00
Sabato 14 settembre ore 10.00 – 19.00
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 19.00

 

Luogo:
Complesso San Filippo Neri – cortile coperto
Via Sant'Orsola, 58
Modena

Medici Senza Frontiere, cura della persona.
Medici Senza Frontiere, cura della persona.
Medici Senza Frontiere, azione medica.
Medici Senza Frontiere, azione medica.
Medici Senza Frontiere, ascolto rifugiati.
Medici Senza Frontiere, ascolto rifugiati.