Daniela Radighieri<br>Le stanze di Psiche
Le stanze di Psiche.

Daniela Radighieri
Le stanze di Psiche

In collaborazione con: Kublaiklan Production

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2024
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Complesso San Paolo - Sala del Leccio

Le Stanze di Psiche sono luoghi traboccanti di nostalgia, dolore, lamenti, confusione, noia, rifiuti e silenzi. Sono le stanze degli studi di psichiatri, psicologi, psicoanalisti e psicoterapeuti, nelle quali si crea un’atmosfera satura di emozioni e di sentimenti indicibili che, con il tempo, vengono messi a fuoco, trasformandosi in parole e pensieri che restituiscono chiarezza ai pazienti.Da quelle specifiche emozioni possono riemergere immagini di vita vissuta che sono rimaste dentro di noi e che possiamo vedere profondamente anche con gli occhi della mente; da esse derivano visioni evocate da incontri, luoghi visitati, relazioni e letture.
Questa mostra riproduce gli studi che sono stati testimoni dei nostri ricordi, guardiani della nostra presa di coscienza e della nostra rielaborazione del vissuto esteriore e interiore. Il progetto si apre sullo storico lettino di Cesare Musatti, abbinato a reperti archeologici che alludono all’importanza del suo contributo alla psicoanalisi.

 


Daniela Radighieri è una psichiatra, psicologa, psicoterapeuta e fotografa che attualmente vive e lavora a Modena. Da quindici anni sta approfondendo la propria visione fotografica tramite la frequenza di numerosi workshop tenuti da autori quali Vincenzo Castella, Luca Andreoni, Toni Thorimbert, Francesco Iodice, Olivier Richon, Antonio Biasucci, Gabriele Basilico. Da sempre è orientata all’utilizzo della fotografia artistica e concettuale come mezzo per esprimere sentimenti del proprio mondo interno e professionale.

Kublaiklan è un collettivo che esplora modalità diffuse di interazione con la fotografia realizzando progetti espositivi, editoriali e educativi per organizzazioni non profit, istituzioni e privati. Parallelamente sviluppa una riflessione sull’immagine contemporanea attraverso progetti di ricerca che mirano a rendere la fotografia un linguaggio accessibile e consapevole.
Sito | Facebook | Instagram

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 13 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Luogo:
Complesso San Paolo – Sala del Leccio
Via Selmi, 67
Modena

<i>Le stanze di Psiche</i>.
Le stanze di Psiche.
<i>Le stanze di Psiche</i>.
Le stanze di Psiche.
<i>Le stanze di Psiche</i>.
Le stanze di Psiche.