Nella mente del Maestro
Salvador Dalí, La lumaca e l'angelo. Creazione: 1977. Prima Fusione: 1984. Bronzo.

Nella mente del Maestro

Salvador Dalí “Arte e Psiche”

Curatore: Beniamino Levi
Produzione: Dalí Universe

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2024
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Dalí Universe propone in questa mostra opere che testimoniano lo stretto legame tra il metodo surrealista e la rivoluzione psicanalitica, offrendo al pubblico un’esperienza che costituisce un vero e proprio viaggio nella mente di Dalí. Le immagini surrealiste sono di per sé doppie e anzi multiple, tali da generare attraverso la libera associazione livelli diversi di realtà, di cui lo spettatore può cogliere la molteplicità esattamente come avviene nel caso di una mente paranoide.
L’opera di Dalí – di cui la mostra esibisce pezzi notevoli, testimonianze e segni eminenti – è caratterizzata da un ingaggio costante con le tematiche psicologiche, prese spesso nella loro valenza simbolica, come nella morfologia della lumaca, nella scomposizione in cassetti del corpo di Venere, nella raffigurazione del corpo in fiamme o nell’interesse per i libri alchemici e la metamorfosi della materia.
In un percorso articolato la mostra conduce il pubblico in un viaggio nella mente di Dalí e nel lavoro di Dalí sulla mente, documentando il modo creativo con cui l’artista ha rappresentato l’inconscio e le sue simbologie.
Grandi sculture monumentali saranno collocate in luoghi rilevanti della città –come in Largo San Giorgio adiacente a Piazza Roma e Porta Bologna – per creare un effetto di risonanza urbana con l’iniziativa espositiva.

 


Beniamino Levi, gallerista, critico d’arte e Presidente di Dalí Universe, è un curatore e imprenditore che ha attraversato decenni di movimenti artistici stringendo sodalizi significativi con numerosi artisti, tra i quali spicca senz’altro Salvador Dalí. Alle opere del maestro ha dedicato un Museo permanente fondato a Parigi all’inizio degli anni Ottanta. È il fondatore della piattaforma LART UNIVERSE – Levi Art, dedicata alla commercializzazione e diffusione di opere e fine art.

Dalí Universe
è il marchio nato dalla collezione di opere di Dalí di proprietà di Beniamino Levi.
Sorta dall’esperienza maturata nella Galleria Levi in Montenapoleone a Milano, risalente agli anni Sessanta, è cresciuta fino all’attuale Dalí Universe Collection, che a cinquant’anni di distanza continua a evolvere come piattaforma culturale e commerciale.
daliuniverse.com

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 13 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 21.00 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2025
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30

Chiusura temporanea: dal 3 all’8 novembre compresi
25 e 26 dicembre 2024: orario ridotto 9.30 – 12.30
Chiusura al pubblico: 31 dicembre 2024 e 1° gennaio 2025
Eventuali variazioni su orari e date saranno visibili sul sito daliuniverse.com nella pagina dedicata.

 

Luogo:
Nuova Ala di Palazzo dei Musei
Area espositiva

Viale Vittorio Veneto 9
Modena

Manifesto
Manifesto
Salvador Dalí, <i>Métamorphose topologique de la Vénus de Milo traversée par des tiroirs</i>. Creazione: 1964. Prima Fusione: 1988. Bronzo.
Salvador Dalí, Métamorphose topologique de la Vénus de Milo traversée par des tiroirs. Creazione: 1964. Prima Fusione: 1988. Bronzo.
Salvador Dalí, <i>Profilo del tempo</i>. Creazione: 1977. Prima Fusione: 1984. Bronzo.
Salvador Dalí, Profilo del tempo. Creazione: 1977. Prima Fusione: 1984. Bronzo.
Salvador Dalí, <i>Freud</i>, 1968; Acquaforte firmata e numerata.
Salvador Dalí, Freud, 1968; Acquaforte firmata e numerata.