A Collective Consciousness
Terry Riley.

A Collective Consciousness

Terry Riley – In C

A cura di: MusicaCantoParola (Gioventù musicale Modena, Coro Luigi Gazzotti, Tempo di Musica APS)
In collaborazione con: Ensemble Forma Libera, Liceo musicale Sigonio

Conduce:
Domenica 15 settembre 2024
18:30 visualizza repliche

La sperimentazione musicale negli anni ’60, soprattutto in Europa, è stata caratterizzata da un rigore iperstrutturale, dalla predilezione per linguaggi complessi all’ascolto e da una supremazia della figura del compositore, che iper-determina ogni aspetto del brano e dell’esecuzione musicale. La figura dell’americano Terry Riley (1935) – primo esponente di quella che poi diventerà la corrente minimalista – ha fatto irruzione su questa scena arrecando una totale rottura degli schemi.
Non ancora trentenne, scrive la composizione che sarà destinata a dargli fama imperitura: In C. Si tratta di un unico foglio privo di moduli, senza un organico prestabilito o un tempo preordinato, ma che impone a ciascun musicista di regolarsi man mano che l’esecuzione del pezzo procede, ascoltando tutti gli altri. È dunque la rappresentazione musicale di una coscienza collettiva, imperniata su un semplice principio unificante che prevede una combinazione infinita di variabili, in movimento costante e in ascolto di sé stessa, grazie alla libertà di espressione lasciata ai singoli esecutori.
Questa esecuzione dal vivo di In C risulta dunque, come in ogni circostanza, diversa da tutte le precedenti e le successive, configurandosi come performance che incarna l’equilibrio fra controllo e aleatorietà.

 


Ensemble Forma Libera
I componenti dell’ensemble – formatosi alla fine del 2019 – si distinguono per una solida esperienza nella divulgazione della musica dei nostri giorni, collaborazioni di prestigio e numerose prime esecuzioni. Progetti dell’ensemble sono stati trasmessi a episodi da Classica HD | Sky canale 136 e sono stati rappresentati ai festival
Le strade del suono (Genova) e Traiettorie (Parma). A partire dal 2024, l’ensemble realizza il Festival Modena Contemporanea, sostenuto da Fondazione di Modena, con il progetto Playlist 2030 Fare musica per un futuro sostenibile, sostenuto dalla regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando Officina Youz. Nello stesso anno, produce in prima assoluta l’opera di Riccardo Perugini Il pellegrino del nulla, in occasione del centenario dell’omicidio Matteotti.
Sito | FacebookInstagram

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – Sede di Modena
Sede: Rua Muro, 59 - 41121 Modena
Contatti: segreteriagmimo@gmail.com | Sito| Facebook | InstagramYouTube

 

Orari:
Domenica 15 settembre ore 18.30 (Piazza Roma); ore 21.00 (Chiesa di San Carlo)

 

Luogo:
Piazza Roma
Modena
(ore 18.30)

Chiesa di San Carlo
Via San Carlo, 7
Modena
(ore 21.00)