Amore e Psiche tra Apuleio e Boiardo
Amore e Psiche, Acquaforte su rame (1789-1807) di N. de Mures, da un disegno di J. B. Vicar (1762-1834) del marmo del II sec. D.C., Firenze, Galleria degli Uffizi – Proprietà dell’Organizzazione.

Amore e Psiche tra Apuleio e Boiardo

L’Asino d’oro in volgare con musica rinascimentale

Con: Consort di flauti L'Aureliana
Letture: Valentina Scuderi
A cura di: Grandezze & Meraviglie–XXVII Festival Musicale Estense

Conduce:
Sabato 14 settembre 2024

Il racconto dell’amore tra la bellissima Psiche ed Eros, che a causa della gelosia di Venere dà avvio a innumerevoli traversie, si trova all’interno di uno dei grandi romanzi dell’antichità, L’asino d’oro di Apuleio. Nel 1519 appare la prima edizione italiana, che stampava la precedente traduzione del poeta emiliano Matteo Maria Boiardo, sotto il titolo di Apulegio volgare. È la prima di varie traduzioni che nell’età moderna verranno dedicate a questa straordinaria storia, destinata a influenzare per millenni il nostro immaginario artistico e creativo.
Questo spettacolo prevede l’interazione tra testi e musica, con la narrazione di ampi stralci della traduzione del Boiardo, accompagnata da un programma musicale che presenta una selezione di brani rinascimentali della ricca tradizione polifonica dell'epoca. Melodie intricate, armonie sofisticate e texture sonore complesse esplorano una varietà di temi: dalla celebrazione del cosmo e della bellezza alla malinconia dell'amore impossibile, alla riflessione sulla volatilità della sorte.

 


Valentina Scuderi lavora principalmente come attrice, formatrice e autrice, collaborando con diverse realtà del panorama teatrale italiano. Nel 2014 dà vita, con Andrea Pinna, al duo Teatro del Perché, che crea e mette in scena drammaturgie originali, studia e affronta i classici cogliendone gli aspetti aulici e quelli, la ricchezza linguistica e la pronuncia storica.

Ensemble di flauti dolci L'AURELIANA

Chiara Busi – DanieleBragetti – NinonDusollier – NaoKirihata – AriadnaQuappe – SeikoTanaka
L’ensemble della Civica Scuola di musica Claudio Abbado si dedica all’approfondimento del repertorio e allo studio delle tecniche relative al consort di flauti dolci nel Rinascimento, nel Barocco e nella musica del Novecento in tutte le sue declinazioni, dando particolare risalto al repertorio polifonico italiano e inglese del XVI e inizio XVII secolo.

Grandezze& Meraviglie – Festival Musicale Estense è il più longevo festival di musica antica emiliano-romagnolo. Coniuga la divulgazione dei repertori musicali europei con la valorizzazione del ricco patrimonio estense, proposto con strumenti e prassi esecutive dell’epoca.
Sede: Via Ganaceto, 40B - 41121 Modena
Contatti: 059 214333| info@grandezzemeraviglie.it | Sito| Facebook | Instagram | Youtube

 

Orario:
Sabato 14 settembre ore 21.00

 

Luogo:
Chiesa di San Carlo
Via San Carlo, 7
Modena

<i>Amore e Psiche</i>, Acquaforte su rame (1789-1807) di N. de Mures, da un disegno di J. B. Vicar (1762-1834) del marmo del II sec. d.C., Firenze, Galleria degli Uffizi (Part.). Proprietà dell’Organizzazione.
Amore e Psiche, Acquaforte su rame (1789-1807) di N. de Mures, da un disegno di J. B. Vicar (1762-1834) del marmo del II sec. d.C., Firenze, Galleria degli Uffizi (Part.). Proprietà dell’Organizzazione.
Lucerna decorata con Amore e Psiche, acquaforte, incisore Pietro Sante Bartoli (1635-1700), s.d.. Proprietà dell’Organizzazione.
Lucerna decorata con Amore e Psiche, acquaforte, incisore Pietro Sante Bartoli (1635-1700), s.d.. Proprietà dell’Organizzazione.