Soundtracks - Musica da Film
Collettivo Soundtracks 2024 con Stefano Pilia.

Soundtracks - Musica da Film

Sonorizzazione dal vivo de “Il Gabinetto del Dottor Caligari” (1920)

Special guest: Stefano Pilia
Direzione artistica: Corrado Nuccini
Introduce: Stefano Boni
A cura di: Centro Musica Comune di Modena, Collettivo Soundtracks 2024

Conduce:
Sabato 14 settembre 2024

Alla fiera della tranquilla Holstenwall giunge un misterioso signore, il dottor Caligari, per presentare il sonnambulo Cesare: quest’ultimo è capace, se risvegliato, di predire il futuro delle persone. Di lì a poco, nella cittadina inizia a verificarsi una serie di cruenti omicidi, di cui il sonnambulo è il principale sospettato. Tuttavia nulla è come sembra, e diventa sempre più difficile distinguere l’allucinazione dalla realtà.
“Soundtracks – Musica da Film” presenta una nuova sonorizzazione dal vivo di un classico della cinematografia dell'inizio del secolo scorso. La scelta di quest'anno cade su Il Gabinetto del Dottor Caligari (Robert Wiene, 1920): pellicola simbolo del cinema espressionista tedesco, capace di gettare lo spettatore in un continuo gioco a scatole cinesi, asfissiante e distorto quanto le sue inquadrature e scenografie. 

La pellicola sarà sonorizzata dal vivo dagli artisti del progetto Soundtracks 2024 - FMaru Barucco (Live Electronics), Antonio Maria Rapa (Batteria), Lorenzo Saini (Violoncello/Synth), Alessandro Trabace (Violino), Lorenzo Valdesalici (Chitarra), accompagnati sul palco e nella scrittura delle musiche dallo special guest Stefano Pilia. 

L’incontro sarà introdotto da Stefano Boni del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

 


Stefano Pilia è un chitarrista, bassista e compositore. È tra i fondatori del gruppo 3/4HadBeenEliminated, sintesi tra improvvisazione, composizione elettroacustica e sensibilità avantrock. Suona con il quartetto psichedelico In Zaire, con David Grubbs e Andrea Belfi nel BGP trio, nel "Sogno del Marinaio" con il leggendario Mike Watt (minutemen) al basso, con Spiralis Aurea trio assieme ad Alessandra Novaga e ad Adrian Utley (portishead), in duo con John Duncan, in trio con Anthony Pateras e Riccardo La Foresta, in quintetto con la violinista Silvia Tarozzi. Dal 2015 è parte degli Afterhours. Collabora ed ha collaborato con artisti e musicisti quali Katia e Marielle Labeque, Manuel Zurria, John Parish, Fire! Orchestra, David Tibet, ZU, Phill Niblock, Oliver Mann, Oren Ambarchi, Marina Rosenfeld, Valerio Tricoli, Claudio Rocchetti, Z'ev, Oliver Mann, Mick Turner, Starfuckers, Laura Agnusdei, Enrico Malatesta, Paolo Spaccamonti, Wu Ming, Angela Bullock, David Maranha, Gianluigi Toccafondo, Julia Kent e molti altri. Ha pubblicato oltre 40 lavori discografici con numerose etichette italiane ed estere e suonato in molti festival internazionali in Europa, Australia e Stati Uniti d'America.

Corrado Nuccini,chitarrista fondatore dei Giardini di Mirò, è attivo nella scena musicale italiana anche con Vessel e in duo con Emidio Clementi (Massimo Volume). Con i Giardini di Mirò ha musicato, per conto del Museo Nazionale del Cinema di Torino, “Il Fuoco” di Giovanni Pastrone e “Rapsodia Satanica” di Nino Oxilia, oltre a “Ingeborg Holm” con Iosonouncane ed Enrico Gabrielli. 

“Soundtracks – Musica da Film” è un percorso di residenza artistica promosso dal Centro Musica del Comune di Modena nell’ambito del progetto “Sonda Music Sharing”, con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).

71MusicHub_Centro Musica Modena è nato nel 1994 nell’ambito di Progetto Giovani del Comune di Modena e come progetto pilota della Regione Emilia-Romagna. Si rivolge a un’utenza di musicisti e operatori del settore musicale con un’offerta diversificata di servizi.
Sede: Via Morandi, 71 - 41121 Modena
Contatti: 059 2034810 | centro.musica@comune.modena.it | www.musicplus.it | Facebook | Instagram

 

Orario:
Sabato 14 settembre ore 20.30

 

Luogo:
Cinema Astra
Via Francesco Rismondo, 21
Modena