Se ti guardo mi conosco
Se ti guardo mi conosco.

Se ti guardo mi conosco

Il mondo come specchio
Laboratori per famiglie e bambini (0-14 anni)

A cura di: Centro per le Famiglie Distretto Ceramico - sede di Sassuolo
In collaborazione con le associazioni: Librarsi, MeteAperte, Nuovamente Secchia, La comune del parco di Braida, Il Melograno, TSM Centro Distrettuale di Riuso “Le Radici”, Gruppo pittori J. Cavedoni, “Lo Spino” coop sociale, Ci vuole un villaggio, Reti di famiglie accoglienti, Polisportiva Morane

Conduce:
Sabato 14 settembre 2024
09:30 - 12:30 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Parco Vistarino (corte della Villa)

Allo specchio rivolgiamo l'ultimo sguardo prima di uscire di casa. Ci guardiamo per avere conferme, scoprire difetti, ricordare chi siamo. Per specchiarsi, tuttavia, non sempre occorre uno specchio: ci si può specchiare negli occhi di un amico, in un film, in un libro; come Narciso ha trovato sé stesso nello specchio di acqua limpida del fiume, noi lo troviamo nei selfie. Tutto il mondo attorno a noi diventa così un continuo gioco di rispecchiamenti: reali e simbolici, individuali e reciproci.
Questo laboratorio invita a considerare lo specchio insieme come oggetto, simbolo, strumento e gioco, rendendolo una porta magica verso altri mondi; riflesso di verità, ma anche di vanità. Passeggiando nel parco Vistarino, i partecipanti si imbattono in attività dedicate a tutta la famiglia: giochi e installazioni per approfondire il tema del rispecchiamento di sé all’esterno, realizzando un ritratto dal vivo, camuffandosi e truccandosi, ascoltando storie allo specchio. Tutto per scoprire la stretta connessione fra ciò che proiettiamo di noi nel mondo e ciò che il mondo ci restituisce.

 


Il Centro per le Famiglie del Distretto Ceramico – Sede di Sassuolo è un servizio distrettuale pensato come luogo di socialità, mutualità, solidarietà. Uno spazio in cui costruire relazioni significative tra persone, tra famiglie, tra generazioni e tra servizi. Da più di dieci anni la sede di Sassuolo promuove progetti a sostegno della genitorialità e di sviluppo della comunità, attivando quotidianamente uno Sportello Informa-Famiglie e spazi di gioco aperti e gratuiti.
Sede: Via Caduti sul lavoro, 24 - 41049 Sassuolo
Contatti: 0536 880680 | centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it | www.distrettoceramico.mo.it | Facebook| Instagram

 

Orari:
Sabato 14 settembre ore 9.30 – 12.30; 15.00 – 19.00
Domenica 15 settembre ore 9.30 – 12.30; 15.00 – 19.00

 

Luogo:
Villa Giacobazzi - Parco Vistarino (corte della Villa)
Sassuolo

<i>Se ti guardo mi conosco</i>.
Se ti guardo mi conosco.
<i>Se ti guardo mi conosco</i>.
Se ti guardo mi conosco.
<i>Se ti guardo mi conosco</i>.
Se ti guardo mi conosco.