Emanuele Trevi<br>Psiche mediterranea

Emanuele Trevi
Psiche mediterranea

Reading: Valter Malosti
In collaborazione con: Emilia-Romagna Teatro ERT – Teatro Nazionale

Conduce:
Domenica 15 settembre 2024

Emanuele Trevi in un reading con Ert Emilia-Romagna Teatro Fondazione diretto da Valter Malosti, evocherà assieme al pubblico Amore e Psiche, i protagonisti di quella che molti hanno definito la favola più bella del mondo: di sicuro, questa storia è un’immagine credibile del Cosmo, uno specchio del destino di ognuno, un trattato filosofico sulle passioni dell’anima degno del confronto con i più grandi pensatori dell’antichità. Molto la favola deve al genio di Apuleio: ma il grande scrittore, lungi dall’inventarla, come oggi si inventerebbe la trama di un romanzo o di un film, seppe piuttosto ascoltarla, spremendone tutto il suo significato, come dopo di lui fecero Basile, La Fontaine, Savinio, C.S.Lewis… Perché le favole non hanno padri, ma circolano percorrendo distanze inconcepibili come semi portati dal vento, e la storia di Amore e Psiche, che forse proveniva dall’Oriente più remoto, mise come tante altre radici profonde sulle coste del mediterraneo. L’algerino Apuleio poté ascoltarne una delle versioni che circolavano nel nord dell’Africa fin da bambino, proprio come molti secoli dopo Giuseppe Pitrè, il grande raccoglitore delle favole siciliane, ne raccolse un’altra dalla viva voce di un cantastorie cieco. Ma quella delle favole è veramente una storia infinita: tocca a noi tramandarle nel tempo come il più prezioso dei talismani. 

 

 


Emanuele Trevi (Roma, 1964) è scrittore e critico letterario. Ha vinto il Premio Strega 2021 con Due vite, biografia degli scrittori Pia Pera e Rocco Carbone. È stato direttore editoriale della casa editrice Fazi; ha curato opere di numerosi autori italiani e stranieri, da John Fante a Emilio Salgari, da Henri Michaux a Giorgio Manganelli. Collabora al Corriere della Sera. Il suo ultimo romanzo, La casa del mago (Firenze, 2023) è dedicato all’attività del padre, lo psicoanalista junghiano Mario Trevi, e agli “spettri” dei pazienti che hanno popolato il suo studio e la casa familiare.

Valter Malosti (Torino, 1961),regista, attore e artista visivo, dirige Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale dal 2021. Ha vinto il premio UBU per la regia di Quattro Atti Profani di Tarantino, il premio Flaiano per la regia di Venere in Pelliccia di Ives, il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per Shakespeare/Venere e Adone e Quattro Atti Profani, il premio Hystrio per la regia di Giulietta di Fellini. Malosti ha diretto opere di Nyman, Tutino, Glass, Corghi e Cage, spesso in prima esecuzione, e per il Teatro Regio di Torino Le nozze di Figaro di Mozart. Come attore, ha lavorato in teatro per quasi un decennio con Luca Ronconi, e al cinema con Calopresti, Battiato e Martone. È stato Manfred (Schumann/Byron) per la direzione d’orchestra di Noseda. Ha diretto la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino dal 2010 al 2018 e la Fondazione TPE - Teatro Piemonte Europa dal 2018 al 2021.

Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT) è il teatro stabile pubblico della regione Emilia Romagna, attivo su una rete di cinque città: Modena (sede legale), Bologna, Cesena, Vignola e Castelfranco Emilia. Dal 2015 è entrato nel novero dei Teatri Nazionali italiani.

 

Orario:
Domenica 15 settembre ore 21.00

 

Luogo:
Piazza Grande – Sito Patrimonio Mondiale
Modena