La via del sogno

La via del sogno

Viaggio nell’avventura di Carl Gustav Jung, esploratore della psiche

Di e con: Andrea Ballestrazzi, Silvia Congiu, Andrea Di Ciano, Simone Maretti, Davide Parodi, Elena Petrassi e Laura Rosella Schluderer
Musiche: The Clippers
A cura di: Ho Avuto Sete Odv e Philo Pratiche filosofiche

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2024

Secondo Carl Gustav Jung, ogni individuo è chiamato a un processo di scoperta e incontro autentico con sé stesso. Lo definisce “processo di individuazione” e consiste nel riconoscere e integrare al proprio interno una continua tensione verso l’altro da sé. Il sogno, in questa cornice, rappresenta la via per entrare in contatto con la propria anima e, simultaneamente, con quella del mondo.
Questo spettacolo ci accompagna attraverso i sogni, i ricordi e le riflessioni di Jung, in un viaggio narrato con un dialogo a tre voci, tra racconto autobiografico, frammenti onirici, e riflessione sul senso. Il pubblico, con la sua partecipazione attiva, viene invitato a immaginare un’esistenza più ampia, in una costante relazione etica con l’altro. Ad accompagnare voci e musica sono immagini dei dipinti di Jung.

   


Evento a cura di Ho Avuto Sete Odv, insieme agli allievi della Scuola quadriennale in Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (ABOF), nata su ispirazione di Romano Màdera nel 2006, all’interno dell’associazione Philo Pratiche filosofiche, con sede a Milano e Roma. 

Philo Pratiche filosofiche è un’associazione che mette in comunicazione i soci attraverso un insieme di pratiche - filosofiche analitiche, corporee e autobiografiche - intese nell’ottica della filosofia come modo di vivere e cura del senso.
scuolaphilo.it

Ho Avuto Sete Odv svolge attività di cooperazione internazionale e promuove eventi culturali e sociali. Realizza progetti umanitari in varie aree del mondo - soprattutto nell’Africa sub-sahariana – e, insieme alle comunità locali, si occupa di sanità, educazione e promozione dell’economia del territorio.
Sede: via Cardinal Giovanni Morone, 8 - 41121 Modena
Contatti: 059 8771458 | hoavutosete@gmail.com | Sito | Facebook | Instagram | YouTube

 

Orario:
Venerdì 13 settembre ore 21.00

 

Luogo:
Chiesa di San Carlo
Via San Carlo, 7
Modena