Quadro psichico

Quadro psichico

Laboratorio sui tormenti d’artista

A cura di: STED
Coordinamento: Marco Marzaioli, Tony Contartese

Conduce:
Domenica 15 settembre 2024
16:00 visualizza repliche

La psiche tormentata sembra essere l’appannaggio di molti pittori, fra risse, sparatorie, mutilazioni e stati alterati: da de Chirico a Dalì, passando da Pollock, Schiele, Bacon, Van Gogh e tanti altri, a quest’interiorità complessa è spesso corrisposta una capacità fuori dal comune di esprimere sulla tela i moti dell’animo e inquietudini tanto attuali quanto coessenziali all’uomo.
Gli studenti, protagonisti di questo laboratorio, utilizzano una selezione di opere d'arteappartenenti al patrimonio pittorico mondiale per dare vita a una performance in cui gliattori portano alla luce tormenti dei grandi pittori: dalla tela alla scena, esplorando i meandridella mente creativa e dell'inconscio più profondo e surreale.

 


Marco Marzaioli è attore e trainer teatrale. Studia violino al conservatorio O. Vecchi di Modena, seguirà poi corsi di canto e tecniche vocale all’Accademia di Musica di Modena. Si forma presso la scuola di teatro e danza STED. Successivamente si specializza con il pedagogo Jurij Alschitz al GITIS di Mosca. Dopo aver collaborato in varie realtà italiane ed europee torna a Modena per lavorare nel proprio territorio, collaborando come attore in vari progetti teatrali e pedagogici, videoclip musicali e cortometraggi.

Tony Contarteseinizia, fin da giovanissimo, lo studio del teatro e della danza. Nel 1992 si diploma come attore alla Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna. Nel 1995 fonda a Modena l’Associazione Culturale STED (Spettacolo Teatro Educazione Danza). Presso questo centro di formazione forma attori seguendo la metodologia appresa durante la specializzazione all’Alta Scuola dopo il Teatro fondata da Jurij Alschitz. Dal 2000 collabora con diversi istituti superiori di Modena e provincia come docente di teatro; firma rassegne teatrali per i Comuni di Modena e Formigine; collabora con il danzatore e coreografo Walter Matteini di Aterballetto; conduce presso la Casa Circondariale Sant’Anna di Modena laboratori teatrali con i detenuti. Dopo una lunga carriera come mimo presso il Teatro alla Scala e il Comunale di Bologna, dal 2012, nell’ambito operistico, collabora con la Fondazione Teatro Comunale di Modena, in qualità di assistente alla regia.

 

Associazione Culturale STED (Spettacolo Teatro Educazione Danza)
Sede: V.le Muratori 75/b, 41124 Modena
Contatti:stedmodena@gmail.com| Sito

 

Orari:
Domenica 15 settembre ore 16.00; 18.00

 

Luogo:
Teatro Rompianesi
Parco Ducale - Largo Bezzi, 4
Sassuolo