Sulle ali di Psyche
Amore e Psyche.

Sulle ali di Psyche

Lettura poetica in musica dei Poemi conviviali di Giovanni Pascoli

Introducono: Elena Borelli, Roberta Cavazzuti
Letture: Daniele Sirotti
Musiche: Vanessa Gerkens, Marianne Gubri, Giovanni Tadini
Suona: Arianna Mornico
A cura di: IDEAS4U di Maja Argenziano

Conduce:
Sabato 14 settembre 2024

All’interno dei Poemi conviviali (1904) di Giovanni Pascoli si trovano due poemetti raggruppati sotto il titolo Poemi di Psyche: Psyche e La civetta. Il primo non si limita a ri-narrare, con toni fiabeschi, il mito di Amore e Psiche presente in Apuleio, ma è anche una lettura non religiosa del tema della metempsicosi: libera dal corpo, l’anima ritorna all’universo naturale, “Pan l’eterno”. La civetta narra invece della morte di Socrate vista da un gruppo di bambini che ha catturato una civetta: l’anima del filosofo, simboleggiata dal volatile, si libera dalla prigionia e si innalza nel cielo notturno.
Questo reading propone una lettura drammatizzata di estratti da Solon, L’etera, Psyche, La civetta e La buona novella. La lettura viene accompagnata dall’arpa celtica, strumento spirituale per eccellenza, con musiche originali scritte per i poemi, e brani composti da musicisti contemporanei per arpa celtica.

 

 


Elena Borelli è Lettrice di lingua e letteratura italiana al King’s College London (Regno Unito). Ha insegnato in varie università statunitensi e si è concentrata sulla letteratura del tardo Ottocento e primo Novecento. Nel 2022, ha pubblicato, con James Ackhurst, la traduzione integrale in inglese dei Poemi Conviviali di Giovanni Pascoli. 

Roberta Cavazzuti, Roberta Cavazzuti, già a lungo docente di lingua e letteratura italiana e latino presso il Liceo classico Muratori San Carlo di Modena, dal 2012 insegna letteratura all’Università della terza età di Modena (UTE) dove tiene corsi bimestrali e laboratori, è socio ordinario della modenese Accademia di Scienze lettere e arti, presso cui interviene con conferenze e contributi poi pubblicati nei volumi di Atti e Memorie dell’Accademia stessa. Da tempo si dedica all’editoria scolastica per la quale recentemente ha collaborato a più volumi della letteratura per il triennio liceale “Se tu segui tua stella”, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, Sanoma Italia, Milano-Torino 2023. Sulla stagione romantica e in particolare su Giacomo Leopardi ha concentrato i suoi studi fino dalla tesi di laurea, relatore Emilio Pasquini.  

Daniele Sirotti, attore, formatore e regista. Lo studio dell’Arte Drammatica lo porta prima a Bologna, poi a Milano e infine a Roma dove si diploma attore nel 1999 alla Scuola di Dizione e Recitazione  “Ribalte di Enzo Garinei”; è scelto da Gabriele Lavia e recita nella sua compagnia per diversi anni. Spaziando nella prosa, nel musical e nel cinema è diretto da registi stimolanti tra i quali, inoltre, spiccano Franco Zeffirelli, Pietro Garinei, Michele Guardì, Citto Maselli, Matteo Tarasco, Antonio Maiello, Xian Zhang, Alice Rohrwacher, Henning Brockaus, Walter Manfrè. Oggi continua a recitare a Teatro e nel Cinema ed è direttore artistico della Scuola di recitazione Blue Rose, con sede a Modena, Carpi. Formigine e Sassuolo.

Arianna Mornico è un’arpista di formazione classica. In seguito si interessa all’arpa barocca, celtica ed elettrica, con cui ha inciso il cd “Rêve Bleu”. Svolge attività concertistica come solista e in orchestre, ed è la fondatrice di Camac Italia Harps.

IDEAS4U è un’agenzia che si occupa di ideare, realizzare e gestire progetti di comunicazione e marketing per enti ed imprese anche di rilevo internazionale. Nasce dall’esperienza e dalle competenze della fondatrice, Maja Argenziano, per dieci anni responsabile comunicazione, marketing e organizzazione del progetto del Museo Enzo Ferrari di Modena. Ha ideato e gestisce il progetto Modena in Vetrina ed il progetto Modena Welcome.
Sito

 

Orario:
Sabato 14 settembre ore 21.30

 

Luogo:
Palazzo Santa Margherita - cortile
Corso Canalgrande, 103
Modena