Francesco Jodice, Andrea Pinotti<br>Sguardi collettivi
Andrea Pinotti al festivalfilosofia 2017

Francesco Jodice, Andrea Pinotti
Sguardi collettivi

Linguaggio cinematografico e paesaggi urbani

A cura di: AGO Modena Fabbriche Culturali
In collaborazione con: FMAV Fondazione Modena Arti Visive
Con: Modena Città creativa Unesco per le Media Arts

Conduce:
Sabato 16 settembre 2023

In questa conversazione emergono le potenzialità del linguaggio cinematografico come strumento per comprendere la società. Occasione è la mostra di Francesco Jodice “Una giornata particolare” che analizza la periferia urbana a partire da immagini e citazioni cinematografiche.

A sollecitare l’artista in un fertile confronto tra provenienze disciplinari complementari sarà Andrea Pinotti, che ha fatto delle teorie dell’immaginazione e dell’immagine -  tra costruzione dello sguardo, rispecchiamento empatico ed evoluzione tecnologica – il suo principale campo di ricerca.

 


Andrea Pinotti è professore di Estetica all’Università di Milano, dove coordina il progetto ERC “An-Icon”, ed è stato directeur d’études al Collège international de philosophie di Parigi. Si interessa principalmente del pensiero tedesco del XIX e XX secolo, in particolare di teorie dell’immagine e dello stile e dei rapporti tra estetica, teoria dell’arte e storia dell’arte. Tra i suoi libri recenti:  Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi (con A. Somaini, Milano 2016); Alla soglia dell’immagine. Da Narciso alla realtà virtuale (Torino 2021); Il primo libro di estetica (Torino 2022); Nonumento. Un paradosso della memoria (Monza 2023).

Francesco Jodice (Napoli 1967), laureato in architettura, è artista visivo e docente al Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali e al Master in Photography and Visual Design presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. La sua ricerca artistica indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo, con una particolare attenzione ai fenomeni di antropologia urbana. I suoi progetti mirano alla costruzione di un terreno comune tra arte e geopolitica, proponendo la pratica artistica come poetica civile. Dal 2021 è stato incaricato dalla Fondazione di Modena di realizzare “Come and See” il progetto fotografico che accompagnerà il cantiere di riqualificazione degli spazi di AGO.
http://www.francescojodice.com

 

Orario:
Sabato 16 settembre ore 17.30

 

Luogo:
Ex Ospedale Estense - Cortile
Ingresso per sabato 16 e domenica 17 settembre:
 Palazzo dei Musei - porta piazzale sant'Agostino
Modena