Lectio Rotary Club Gruppo Ghirlandina
Tutti i cittadini, nella formazione delle opinioni, sono esposti all’influenza di vari mezzi di propaganda e comunicazione. Esistono anche dei bias emozionali che conducono a stime numeriche sfasate, quando si tratta di quantificare e misurare la portata di fenomeni sociali?
Nando Pagnoncelli è presidente di Ipsos Italia, istituto di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione. Esperto in sondaggi elettorali e ricerche sociali, insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con Fondazione Intercultura per le rilevazioni destinate all’Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle scuole superiori e la mobilità studentesca. Collabora con il “Corriere della sera” ed è noto come sondaggista per trasmissioni sulle principali emittenti televisive. Tra i suoi libri: Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione (Roma-Bari 2001); L’elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? (con A. Vannucci, Bologna 2006); Le mutazioni del signor Rossi. Gli italiani tra mito e realtà (Bologna 2014); Come siamo cambiati. Gli italiani ieri e oggi: metamorfosi antropologiche (Verona 2015); Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale (Bologna 2016); Un pomeriggio all’oratorio. La prima indagine nazionale sui centri giovanili (Bologna 2017).
Ultimo aggiornamento profilo: 2018
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